CREMA – GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Anche il Museo civico di Crema e del Cremasco aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, che quest'anno si terranno sabato 23 e domenica 24 settembre.
Si tratta di un'iniziativa avviata nel 1991, promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l'iniziativa rappresenta un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura in ambito sociale, sia su scala nazionale sia locale.
Il tema scelto dal Consiglio d'Europa per l'edizione 2017 è cultura e natura, argomento che consentirà agli enti aderenti di approfondire l'interazione dell'uomo con l'ambiente che lo circonda.

Sabato 23 e domenica 24 settembre il Museo Civico di Crema e del Cremasco rimarrà aperto anche in orario serale, dalle 21 alle 23. Domenica dalle 10 alle 12 nel giardino della Casa Cremasca si terrà l'Incontro con le piante officinali del territorio a cura del Touring Club e dell'istituto agrario superiore Stanga. Alle ore 16 appuntamento per tutti i bambini con Il segreto dipinto, spettacolo ad ingresso libero a cura del Teatroallosso, con la partecipazione di Nicola Cazzalini.

Agli appuntamenti proposti dallo staff Cultura si aggiungono i seguenti eventi collaterali proposti negli spazi del Centro Culturale Sant'Agostino:

. Sabato 23 alle ore 21 a CremArena si terrà il Concerto dell'orchestra Magica Musica diretta Piero Lombardi, con ingresso libero. In caso di maltempo la manifestazione sarà sospesa.

. Fino a domenica 24 settembre nei chiostri del Museo sarà visitabile la mostra fotografica Insieme ai bambini del mondo, organizzata dall'associazione Aleimar Onlus, organizzazione di volontariato milanese che da più di 30 anni si occupa di minori in difficoltà.

. Dal 21 al 29 settembre le sale Agello ospiteranno la Mostra dei Cimeli Storici e radiocollegamenti della Polizia di Stato; l'inaugurazione ufficiale in presenza delle autorità si terrà il giorno venerdì 22 settembre alle ore 12. Ingresso gratuito.

Per informazioni:
manifestazioni.culturali@comune.crema.cr.it
www.culturacrema.it