NUOVO SEGRETARIO GENERALE DI CREMA

È pervenuto oggi il decreto ministeriale che individua il dottor Gianmaria Ventura quale nuovo segretario generale del Comune di Crema.
In seguito alle elezioni amministrative, concluse con la riconferma del Sindaco Stefania Bonaldi in data 27 giugno 2017, è stato avviato il procedimento per la nomina del nuovo Segretario, cui è seguita la pubblicazione dell'apposito avviso al Ministero dell'Interno in data 7 luglio 2017 (scadenza in data 17/07/17).
Nei venti giorni successivi sono state raccolte le manifestazioni d'interesse alla nomina, cui è seguita la valutazione dei curriculum pervenuti. È stata quindi effettuata una prima selezione a cura del sindaco Stefania Bonaldi, che – con il supporto del dottor Fausto Ruggeri in qualità di consulente sui temi gestionali e amministrativi – ha individuato i sette profili maggiormente indicati a ricoprire l'incarico presso il Comune di Crema, valutati in base alle esperienze amministrative maturate in Comuni con dimensioni e caratteristiche simili.
Successivi colloqui individuali hanno quindi permesso d'individuare nel dottor Gianmaria Ventura il profilo più idoneo.
Verificati i requisiti professionali e l'interesse del candidato, la nomina è stata trasmessa al Ministero dell'Interno, che con la comunicazione odierna rende effettiva l'assegnazione del mandato.
Nato a Bergamo, classe 1969, il dottor Ventura ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, presso la quale ha collaborato in qualità di cultore della materia di Giustizia Costituzionale. La medesima attività in ambito accademico prosegue oggi presso l'Università degli studi di Bergamo, cui si aggiunge una serie di pubblicazioni di carattere storico e giuridico.
Dopo aver maturato diverse esperienze in qualità di funzionario amministrativo in Comuni di media grandezza – circostanza che gli consente una conoscenza puntuale della “macchina comunale” anche su profili più operativi – dal 2006 il dottor Ventura ricopre l'incarico di segretario comunale. Attualmente della “Unione Insieme sul Serio” costituita dai Comuni di Villa di Serio, Nembro, Gazzaniga, Pradalunga, Selvino e Aviatico.
“Dal 15 Ottobre il dottor Gianmaria Ventura si insedierà a Crema e sono certa saprà inserirsi adeguatamente nella nostra 'macchina comunale', in un periodo certamente dinamico e di cambiamento, del quale è informato e che non lo spaventa”, afferma il sindaco Stefania Bonaldi.
“Ho tratto un'ottima impressione dai colloqui avuti, è una persona molto preparata e anche desiderosa di mettersi in gioco e di imparare. Viene da esperienze di Comuni di dimensioni inferiori a Crema ed è stato anche funzionario comunale, questo gli ha consentito di 'sporcarsi le mani' anche con la concretezza della quotidiana e ordinaria amministrazione, circostanza che non sempre caratterizza il percorso dei segretari comunali. Al contempo ha un curriculum di ampio respiro e collaborazioni con l'Università che denotano dinamicità e voglia di crescere, anche sul piano professionale. Sono convinta possa portare un valore aggiunto nel nostro Comune e al contempo che anche noi potremo essere per lui motivo di crescita professionale, dunque partiamo con i migliori, reciproci buoni auspici.”