Capitasse Cenerentola, domenica 24 settembre al Mercato di Campagna Amica a Crema, vivrebbe l'imbarazzo della scelta, nella sua ricerca di una zucca destinata a trasformarsi in carrozza.
Dalle giganti alle piccole ornamentali, dalle prelibate – come la “delica”, la “bertina piacentina”, la “violina” – alla zucca “americana” – quella gialla, tonda – sarà buona e ricca la galleria di zucche proposta sotto la quarta pensilina di via Verdi, in occasione del Festival della zucca organizzato dagli agricoltori della Coldiretti nell'ambito del mercato di Campagna Amica, dalle ore 8 alle 12.
“Ci sarà la consueta esposizione, che racconta la straordinaria varietà delle nostre zucche, dalle commestibili alle ornamentali. Ci sarà la vendita a un prezzo certamente di favore. E, dalle ore 9,30 circa, ci saranno le degustazioni gratuite, con le quali raccontiamo il gusto, la qualità e la versatilità del prodotto di stagione”, spiegano gli agricoltori di Coldiretti.
In prima linea nelle degustazioni saranno l'azienda Bredina di Alberto Soragni, che produce zucche a Costa Sant'Abramo; e l'azienda Gerardo da Izano di Massari, che produce formaggi di bufala. Proporranno torte salate e dolci a base di zucca e formaggi, cucinate da “L'angolo della fragranza” di Crema.
La giornata rende omaggio a un prodotto sempre più apprezzato nel nostro territorio: negli ultimi dieci anni la Lombardia ha più che raddoppiato le coltivazioni, passando da meno di 260 ettari nel 2006 a più di 700 ettari nel 2017, su un totale di 2 mila a livello nazionale. La provincia di Cremona negli ultimi dieci anni ha triplicato i terreni dedicati alla coltivazione delle zucche: attualmente 92 ettari complessivi.
“Coltivo zucche da oltre trent'anni”, spiega Alberto Soragni, di Costa Sant'Abramo. “È stata una buona annata, il prodotto è ottimo, come avremo modo di mostrare domenica ai cittadini cremaschi.”
Con questa “giornata a tema”, che segue la Festa della Zucca di domenica scorsa a Casalmaggiore, Campagna Amica rende omaggio a un cibo che riempie un intero menu.
“Regina indiscussa delle tavole autunno-invernali grazie ai famosi tortelli ripieni – afferma Coldiretti Cremona – la zucca è infatti tra i prodotti più versatili della cucina italiana, utilizzata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci, ma anche abbinata a pasta, carne, formaggi e torte. Nel corso del tempo si sono differenziate principalmente due tipologie di utilizzo, una relativa alla preparazione di tortelli, gnocchi, dolci e pane, l'altra come ingrediente di minestre e minestroni. Nel primo caso le varietà più adatte presentano polpa molto soda, asciutta e dolce; per gli altri utilizzi vanno bene anche zucche meno dolci.”