È TORNATO ”VINI E SAPORI”. FINO A LUNEDÌ

Da questa sera è tornato in piazza Duomo l'appuntamento ormai tradizionale con la festa “Vini e Sapori”.
L'evento, giunto alla quarta edizione, è promosso da Confcommercio Cremona con il patrocinio del Comune di Crema e organizzato da Edicta Eventi. Come gli scorsi anni richiama – nella suggestiva cornice del cuore della città – più di cinquanta etichette presentate da undici stand provenienti da tutta Italia. Ed è un'occasione unica per degustare en plein air vini di qualità, senza dimenticare gli abbinamenti gastronomici con una vasta scelta fra specialità regionali e wine-food di qualità.
Il taglio del nastro – ovviamente con un brindisi – è avvenuto questo pomeriggio, alle ore 17. Poi via al tour tra gli stand, con più di cinquanta etichette per stuzzicare palato, olfatto e vista. È infatti presente un'accurata selezione di produttori vinicoli provenienti da tutta la penisola tra etichette note e proposte uniche che si possono trovare solo a “Vini e Sapori”: dalle bollicine del Franciacorta a quelle del Gutturnio, dalle fragranze del liquore al melograno a quelle del sidro di mele, dalla dolcezza del Moscato al gusto corposo del Barbera.
Il pubblico può acquistare, all'Infopoint della manifestazione, il Kit degustazione – al costo di 7 euro – che dà diritto a un “calice” da vino, sacca porta-bicchiere e cinque degustazioni presso gli stand che aderiscono alla festa.
Questa sera gli stand saranno stati chiusi alle 24, domani restaranno aperti dalle 9 alla mezzanotte e lunedì dalle 9 alle 23. Oltre alle degustazioni, come per le scorse edizioni, “Vini e Sapori” offre una grande mostra-mercato gastronomica, con tante specialità regionali che si sposano a perfezione con il “nettare degli dei”: dai croccanti taralli pugliesi, passando per le specialità toscane e genovesi, come la focaccia ligure, dall'aceto balsamico di Modena al dolcissimo miele per arricchire i formaggi, dallo strudel di mele al cioccolato in tutte le sue declinazioni.
La Festa del Vino è un evento in cui i visitatori possono fare scorta di saperi, scoprendo i segreti di come nasce il vino, dalla materia prima ai processi di produzione.
I visitatori trovano inoltre i coloratissimi food truck e fiumi di birra artigianale. Immancabile, ovviamente la musica: oggi e domenica sera in consolle Alexb Side, che ha aperto la prima serata con la musica live anni '70-'80-'90 e chiuderà con il live di musica italiana. Mentre sabato sera Dj set.