BAR CAMPO DI MARTE INAUGURAZIONE

Bar Campo di Marte, inaugurata la nuova gestione dall'anima “sociale”
In cantiere progetti e iniziative per riconsegnare il parco alla città
Inaugurata la nuova gestione del bar Campo di Marte, nel cuore dell'omonimo parco pubblico situato in via Crispi, a ridosso delle antiche Mura cittadine. Il taglio del nastro è avvenuto in presenza del Sindaco di Crema Stefania Bonaldi, dell'assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Emanuela Nichetti, dell'assessore al Welfare Michele Gennuso e degli operatori della cooperativa sociale Archimede, nuova affidataria.
LA NUOVA GESTIONE
Come noto, la concessione avrà una durata di 5 anni, con eventuale rinnovo di 3 anni.
Al Comune sarà riconosciuto un canone annuo di 8.040 euro, per un valore complessivo della concessione (5+3 anni) pari a circa 64 mila euro. Oltre alla conduzione del bar, l'appalto prevede la gestione e la manutenzione delle aree esterne al locale, la custodia del parco, l'apertura/chiusura dei cancelli e la pulizia dell'intera area verde.
L'ANIMA SOCIALE DEL PROGETTO
Situato nel cuore di uno dei parchi urbani più frequentati, AlCampoCafè nasce come progetto a sfondo sociale, volto a trasformare il giardino pubblico in luogo d'incontro, di evasione e di scambio culturale, per offrire occasioni d'integrazione rivolte a fasce di utenza differenti, famiglie, bambini, anziani e giovani. Nel mese di luglio sono state tracciate le linee guida della nuova gestione: in seguito all'affidamento tramite bando pubblico il bar è stato ristrutturato, ripensando gli spazi in base alla rinnovata concezione del punto ristoro. Le attività in programma spaziano dall'inserimento lavorativo di persone disabili o in difficoltà all'attivazione di tirocini e stage rivolti ai giovani; la parola d'ordine non è “aiutare” ma “coinvolgere”, al fine di creare percorsi di crescita personale e professionale.
Tra i progetti in cantiere:
– Iniziative per favorire l'incontro tra giovani e lavoro: coworking ed esperienze motivazionali
– Allestimento di spazi espositivi e organizzazione di eventi culturali
– Occasioni di scambio generazionale e multiculturale
– Attività di animazione rivolte alle famiglie, ai bambini e agli anziani
– Punto di informazione e di promozione di attività dedicate a salute e benessere
Spazio aperto per definizione, il Campo di Marte offrirà la possibilità di avviare collaborazioni con realtà cittadine pubbliche e private (enti no profit, cooperative sociali, associazioni culturali, ecc.) per coltivare una ricchezza da restituire alla città, destinataria e fruitrice del parco.