“L'anguriata”: è questo il tema dell'uscita 'speciale' del Mercato di Campagna Amica a Crema, domenica 30 luglio. Accanto a tutti i prodotti della nostra agricoltura, da sempre presenti presso gli stand degli agricoltori di Coldiretti – dai formaggi prodotti con latte di vacca, capra e bufala ai salumi, dall'ortofrutta al pane, senza scordare miele e confetture, ma anche vino, fiori, dolci, carni, uova – in questo ultimo appuntamento del mese di luglio si rende omaggio al prodotto di stagione per eccellenza, l'anguria, proposto a un prezzo di favore, appena raccolto dal campo, come garantiscono gli agricoltori della Coldiretti.
È anche questo un modo per sottolineare, ancora una volta, le componenti che rendono “speciale e inimitabile” il Mercato di Campagna Amica: l'attenzione alla qualità e alla stagionalità, il legame con il territorio, il “filo diretto” – in un clima sorridente, familiare – fra l'agricoltura e la città, fra i produttori e i cittadini.
“L'anguria è il frutto simbolo dell'estate: alimento fresco, dissetante e appetitoso, ha effetti benefici sulla salute”, sottolinea Coldiretti Cremona. “È un prodotto che si mangia, ma è composto per ben il 95% da acqua, e provvede in parte al fabbisogno idrico del nostro organismo. È dissetante e sazia rapidamente apportando pochissime calorie (solo 16 per 100 grammi). È inoltre una buona fonte di vitamine A, B6 e C ed aiuta a reintegrare i sali minerali che si perdono con il caldo della stagione estiva. Per tutti questi motivi, l'anguria è la scelta perfetta per chi si prepara alla 'prova costume'.”
Sempre in preparazione alle vacanze d'agosto, il mercato di Campagna Amica a Crema dedicherà particolare spazio a tutta l'ortofrutta.
“Non dimentichiamo che frutta e verdura sono le prime alleate per chi vuole garantirsi una tintarella perfetta e naturale”, conclude Coldiretti Cremona. “Consigliamo, ad esempio, di puntare su meloni, albicocche, carote, pesche, peperoni, pomodori.”
L'appuntamento, per tutti gli appassionati del vero Made in Italy, è per domenica, dalle ore 8 alle 12,30 nel cuore della città di Crema, sotto la quarta pensilina di via Verdi.