INCARICHI PASTORALI AI TRE NUOVI PRETI

Lunedì 17 luglio, a un mese esatto dalla loro ordinazione presbiterale (avvenuta la sera del 17 giugno scorso in Cattedrale a Crema), il vescovo monsignor Daniele Gianotti ha firmato ed emesso i decreti con i quali conferisce il primo incarico ufficiale ai sacerdoti novelli don Francesco Cristiani, don Nicholas Sangiovanni e don Giovanni Viviani. Incarico che, come previsto, ricalca il ministero che i tre giovani preti hanno finora svolto. Il loro cammino in diocesi inizia così nella veste di vicari parrocchiali (nel gergo immediato e popolare “curati”) a Offanengo, San Carlo-Sacro Cuore e Vaiano-Monte.
Don Francesco Cristiani è dunque vicario parrocchiale a Offanengo – la più grossa parrocchia della nostra diocesi – che fa parte della Zona pastorale est. Nato a Crema l'8 marzo 1991, don Francesco proviene dalla parrocchia di Sergnano. Ha frequentato il Liceo Scientifico Da Vinci di Crema e dopo la maturità, nel 2010, è entrato a far parte della comunità del Seminario Vescovile. Già da tempo inserito positivamente nella comunità offanenghese, potrà ora continuare il suo apprezzato servizio pastorale.
Don Nicholas Sangiovanni, invece, è vicario parrocchiale presso le comunità cittadine di San Carlo e del Sacro Cuore di Gesù a Crema Nuova, quest'ultima da diverso tempo in unità pastorale con la confinante Santa Maria dei Mosi. Don Nicholas è nato a Crema il 19 febbraio 1991 ed è originario della parrocchia di Scannabue. Dopo gli esami di maturità presso l'Istituto statale Pacioli di Crema, nel 2010 ha fatto ingresso nel Seminario Vescovile. Pure lui è già ben inserito nelle realtà delle quali adesso è curato.
Don Giovanni Viviani è vicario parrocchiale di Vaiano Cremasco e Monte Cremasco, belle e vivaci realtà della Zona pastorale ovest della nostra diocesi che, a seguito dell'espansione urbanistica, sono praticamente “attaccate” tra loro, pur mantenendo una propria autonomia sia civile sia ecclesiale. Don Giovanni è nato a Crema il 24 ottobre 1991. La sua vocazione è maturata all'interno della sua comunità parrocchiale di Bagnolo. Dopo la maturità scientifica, nel 2010, ha fatto ingresso nel Seminario Diocesano di Crema. Da un paio di anni collabora con le due comunità parrocchiali di Vaiano e di Monte, che spesso vivono momenti unitari e di scambio.
A don Francesco, don Nicholas e don Giovanni l'augurio di un positivo e fecondo cammino insieme ai sacerdoti e alla gente delle rispettive parrocchie!