CREMA SUB – CORSI DI APNEA

In piscina a Crema, dal 12 al 16 e dal 19 al 23 giugno, un gruppo di 20 bambini – dai 6 ai 13 anni – ha partecipato al corso di mini apnea organizzato dal Crema Sub che da anni, in città, promuove la cultura delle immersioni.
Di questa meritevole iniziativa ne abbiamo parlato con il presidente Fortunato Ficara. “I corsi di apnea che abbiamo organizzato per bambini e ragazzi sono divisi in tre livelli: il primo si chiama Paguro, il secondo Cavalluccio e il terzo Delfino. In seguito ci sono le 'specializzazioni' in osservazione e salvamento. I giovani partecipanti vengono valutati in base alla loro capacità in acqua e poi vengono affidati, a gruppi di tre, agli istruttori dei corsi che sono, oltre al sottoscritto: Maria Rosa Cazzamalli e Massimo Alberti, coadiuvati da altri istruttori del Crema Sub”.
Il corso, riferisce ancora Ficara “è durato dieci lezioni, di un'ora e mezza ciascuna (otto di pratica e due di teoria) al termine del quale è stato consegnato un brevetto Fipsas, federazione affiliata al Coni. Inoltre, domenica 9 e domenica 16 luglio abbiamo in programma un'uscita in mare aperto, sempre con i bambini e ragazzi, divisi in due gruppi, che hanno partecipato al corso di apnea”.
Il presidente Ficara tiene a precisare che il corso per bambini viene organizzato anche d'inverno, al sabato, per dieci lezioni, con inizio a ottobre.