MADIGNANO – LA 'GERUNDO' A SCUOLA

Il Gruppo Volontari di Protezione Civile Gerundo di Madignano ha effettuato una mini esercitazione presso la scuola materna del paese. Su richiesta dell'Istituto, la sera del 15 giugno i volontari hanno provveduto ad installare una tenda da campo, una torre faro e altri dispositivi nel cortile del plesso. Il giorno successivo è iniziata l'esercitazione.
In mattinata, alle ore 10, gli uomini del presidente della Gerundo Giuliano Di Pietro, hanno accompagnato la classe dei 'grandi', dotandoli di baschetto, a visitare l'interno della tenda assemblata con lettini da campo e sacchi a pelo. Il capo campo ha provveduto a dare tutte le informazioni sull'utilità delle tende, in caso di emergenza rispondendo alla miriade di domande dei bambini e alle tante delle insegnanti. All'uscita illustrazione dell'utilizzo della Torre Faro nelle attività svolte in assenza di corrente elettrica e di notte. Infine tutti i bimbi hanno voluto provare le radio in dotazione del gruppo e hanno espresso la loro soddisfazione al capo campo; quindi tutti in classe.
La stessa dimostrazione è stata ripetuta con le classi dei 'mezzani' e dei 'piccoli' assistiti dalle rispettive insegnanti. Tutti sono rimasti soddisfatti, tanto da invitare a pranzo i volontari nella mensa della scuola.