CREMA – TORNANO ”I MANIFESTI”

Quest'anno torna per la 5° edizione la rassegna estiva patrocinata dal comune di Crema. Torna nonostante gli impegni delle elezioni, segno che ormai è diventata consuetudine o comunque un'iniziativa molto apprezzata soprattutto da coloro che, fra mille impegni, non riusciranno ad andare in vacanza. Sono invitati personaggi di spicco del mondo della cultura e della televisione: giornalisti e scrittori, attori e conduttori televisivi, musicisti e anche un magistrato.
Le date saranno 10, distribuite nei mesi di giugno, luglio e settembre. Tutti gli appuntamenti avranno luogo nei chiostri del museo civico di Crema alle ore 21, con ingresso gratuito (grazie agli sponsor).
Le prime tre date vanno dal 20 al 22 giugno e trattano il tema della verità.
Martedì 20 giugno Riccardo Icona, giornalista e conduttore del programma d'inchiesta “Presa diretta” parlerà di questo tema in relazione con il mondo della televisione.
Mercoledì 21 giugno seguirà invece “L'ultima estate di Diana” di Antonio Caprarica, giornalista e autore di un libro sullo stesso tema (che uscirà il 20 giugno a Milano).
Giovedì 22 giugno, ultimo appuntamento del mese corrente: Attilio Bolzoni, giornalista della Repubblica e autore di svariati libri riguardo alla mafia, fenomeno di cui si occupò da vicino, come inviato della Repubblica a Palermo.
Si riprende il 20 luglio con il “Recital” creato dall'attore e musicista Bob Messini in collaborazione con il giovane talento musicale Camilla Missio.
Venerdì 21 luglio si ascolterà lettura de “L'uomo dal fiore in bocca” di Pirandello da parte del leggendario attore italiano Roberto Herlitzka.
Sabato 22 luglio ci sarà l'intervento comico di Paolo Sottocorona, meteorologo che ormai da anni presenta il meteo a suon di battute su La7.
Domenica 30 luglio ci sarà invece un'autentica maratona pianistica dedicata a F. Joseph Haydn, eseguita da quattro pianisti diversi, senza interruzioni dalle 15.30 alle 23.00.
Gli ultimi tre appuntamenti saranno il 13, il 14 e il 15 settembre (sempre al museo civico alle 21.00). Piero Dorfles, conduttore del quiz televisivo “Per un pugno di libri” nonché critico letterario, e Fabio Canessa, giornalista, presenteranno “I libri che migliorano le nostre vite”. Il giorno dopo sarà invece presente Toni Capuozzo, storico fautore di inchieste sui temi di ambiente, migrazione ecc. L'ultimo personaggio sarà Armando Spataro, magistrato coordinatore del Gruppo specializzato nel settore dell'antiterrorismo.