CONVEGNO DI S. PANTALEONE SUL FINE VITA

Nell'odierna solennità del patrono San Pantaleone, si è celebrato in mattinata (dalle 8.30 alle 13.30, presso il Centro San Luigi in via Bottesini) un convegno – promosso dalla diocesi con l'Amministrazione comunale, la Fondazione Benefattori Cremaschi e l'Asst Ospedale Maggiore di Crema – sul tema “Linee propositive per un diritto della relazione di cura e delle decisioni di fine vita”, accreditato per tutte le professioni sanitarie e gli assistenti sociali.
L'organizzazione, a cura della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute guidata da don Simone Valerani, l'obiettivo, interrogarsi sui temi, più che mai attuali, del fine vita.
Si è fatto riferimento a una piattaforma condivisa da alcune società scientifiche, frutto di quanto elaborato dal Cortile dei Gentili, la struttura del Pontifico Consiglio della Cultura costituita per favorire l'incontro e il dialogo tra credenti e non credenti. Le linee guida per il diritto alla cura e le decisioni nel fine vita sono state presentate a Roma, in Parlamento, nel 2015″.
Il convegno cremasco sono stati invitati qualificati relatori. Dopo i saluti istituzionali del sindaco e del vescovo Daniele, sono intervenuti il medico cremasco dottor Luciano Orsi (esperto di Cure Palliative e presente all'elaborazione del documento del Cortile dei Gentili), il docente dell'Università Cattolica di Milano Alessio Musìo che ha offerto una lettura antropologica sui concetti chiave del fine vita, il professor Maurizio Calipari di Scienza & Vita che ha riflettuto sulla tematica alla luce della tradizione cristiana. Dopo un breve dibattito e il coffee break, il dottor Giovanni Zaninetta – tra i fondatori degli Hospice in Italia – ha focalizzato l'attenzione sul ruolo delle Cure Palliative; infine, il docente e giornalista Marco Dotti ha riferito in merito all'attuale dibattito parlamentare sulle scelte di fine vita.
“Con questo convegno – ha rilevato don Simone – intendiamo iniziare un percorso comune di confronto sui temi del fine vita, partendo dalla nostra tradizione cristiana per dialogare a più voci e tra diverse posizioni”.

SERVIZIO COMPLETO SABATO PROSSIMO SU IL NUOVO TORRAZZO.