La Direzione Strategica comunica che l'esperienza “Continuità delle cure: presa in carico del paziente oncologico lungo sopravvivente” con la quale la Asst di Crema ha partecipato alla selezione “Call for practice mobile health” promossa da FIASO-FAVO in occasione della presentazione dell'annuale pubblicazione del “Rapporto sul malato oncologico” e della Giornata nazionale, è stata selezionata tra i tre progetti vincitori.
Il premio è stato consegnato al dottor Maurizio Grassi, direttore dell'U.O. di Oncologia, in qualità di responsabile del progetto, e relatore al congresso lo scorso 20 maggio, in occasione degli eventi in programma per la XII Giornata Nazionale del malato oncologico, tenutasi a Roma dal 18 al 21 maggio.
Il progetto presentato dall'Unità oncologica di Crema prevede un applicativo informatico web trasversale – il core tecnologico del progetto – sviluppato 'in casa' e che non richiede licenze o installazioni di software. La sua fruibilità da qualunque pc/postazione fissa o con l'uso di tablet, permette di facilitare la comunicazione medico/paziente e personalizzare i trattamenti, fungendo da collettore di tutte le informazioni cliniche disponibili. In questo modo viene assicurata una facile ed efficace presa in carico del paziente oncologico lungo sopravvivente, realizzando così un reale percorso di continuità di cura.
La Commissione delle due federazioni ha sottolineato la qualità dell'esperienza presentata e l'impegno concreto nell'attuazione del processo di digitalizzazione per i bisogni del paziente. Il progetto rappresenta un tassello originale e unico del mosaico più ampio e complesso della Sanità Digitale.
(Nella foto: il dottor Grassi ritira il riconoscimento)