IZANO – VISITA ALLA MOSTRA

È stato un bel pomeriggio di cultura quello vissuto dal gruppo di Izano che, aderendo all'invito della Biblioteca Comunale, ha visitato la mostra intitolata “Da Hayez a Boldini: anime e volti della pittura dell'Ottocento”.
Nella prestigiosa cornice di Palazzo Martinengo a Brescia, i partecipanti hanno potuto ammirare, guidati dalla vice sindaco e assessore alla Cultura dottoressa Sabrina Paulli e da una guida esperta fornita dalla mostra stessa, oltre 100 capolavori provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.
Il tour attraverso le sale della mostra, ha permesso di compiere un appassionante viaggio alla scoperta dei massimi esponenti del neoclassicismo, del romanticismo, della scapigliatura, dei macchiaioli e del divisionismo, presentati per la prima volta a Brescia in una gioiosa sinfonia di luminose atmosfere e squillanti tonalità.
Tra le opere che il gruppo della Biblioteca ha potuto ammirare, oltre al ritratto della contessa Radziwill, scelto per il manifesto della mostra, il gesso di “Amore e Psiche” del Canova, “La mandriana” di Fattori, “Alpe di Maggio” di Segantini, “Maria Stuarda sale al patibolo” di Haez, solo per citare i più famosi.
È stata un'esperienza affascinante, resa possibile anche grazie al contributo dell'assessorato alla Cultura, che ha deciso di favorire la partecipazione, accollandosi il costo del trasporto a Brescia.
La soddisfazione dei partecipanti al termine della visita incentiva nuove iniziative in tal senso.
Un ringraziamento viene espresso dalla vice sindaco Paulli al gruppo dei partecipanti e agli uffici comunali per il supporto all'iniziativa.