MONTODINE – FESTA DELLO SPORT AL VIA

Inizia giovedì 1° giugno la 13° edizione della Festa dello Sport di Montodine, organizzata dall'Associazione Amici per lo Sport di Montodine, in collaborazione con le società sportive locali.
Una bella iniziativa a scopo benefico che quest'anno raggiunge la sua 13a edizione. È un momento ormai tradizionale, certamente atteso da tutti e ben preparato, che quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 giugno nella consueta cornice degli spazi di Palazzo Benvenuti e dell'Oratorio 'don Bosco': come da programma consolidato, “accanto agli eventi sportivi tutte le sere si canta, si balla, si mangiano ottimi piatti tradizionali e gustosissime pizze cotte in forno a legna, con la possibilità di mangiare comodamente al coperto”.
Grande vetrina per i gruppi sportivi del paese, la Festa dello Sport prenderà il via giovedì 1° giugno con l'inaugurazione alle ore 19. La cucina funzionerà fino alla mezzanotte circa: sarà così in ogni serata, mentre venerdì 2 (Festa della Repubblica) e domenica 4 giugno si potrà anche pranzare a partire da mezzogiorno.
Venerdì 2 giugno, dalle ore 9 alle 18, è in programma un attesissimo appuntamento: la seconda edizione del Torneo di Riù. Le squadre rappresentanti delle tre zone (i rioni) di Montodine – Piàsa, le Régune e Da là da Sère – si sfideranno in una serie di giochi popolari per la conquista del Palio, lo scorso anno vinto dagli abitanti del rione Da là da Sère (oltre il Serio). Nella stessa giornata si svolgerà, alle ore 20, una gara di pesca per bambini dai 4 ai 12 anni: è da segnalare che durante tutta la durata della Festa rimarrà allestita una vasca per le dimostrazioni di pesca.
Sabato 3 giugno, in serata, il saggio di ballo. Domenica 4 giugno, alle ore 10, la santa Messa nel cortile dell'oratorio, al termine della quale partirà la manifestazione podistica Camminata di solidarietà. Lunedì 5 giugno, infine, alle ore 22.15 le premiazioni sportive degli atleti e dei gruppi montodinesi.
Non solo sport, però, durante la Festa. Detto dell'ottima cucina e della possibilità di mangiare (o di gustare aperitivi e cocktail), ogni sera un gruppo musicale allieterà i presenti e gli amanti del ballo. Queste le band impegnate sul palco: giovedì 1 Gianni e Raffaella, venerdì 2 I Baio, sabato 3 Zodiaco Group, domenica 4 Mario Ginelli e lunedì 4 I Filadelfia.
Sostenuta da numerosi sponsor, anche l'edizione 2017 della Festa dello Sport vedrà la fattiva e concreta partecipazione delle società sportive montodinesi, unitamente all'apporto di una bella squadra di volontari impegnati con passione per la buona riuscita dell'evento.