SONCINO – SPETTACOLO TEATRALE

Martedì 30 maggio, nei locali della Sala Ciminiera della Ex Filanda di Soncino, alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo finale del gruppo di laboratorio teatrale della scuola secondaria di I grado di Soncino. I giovani attori sono alcuni alunni delle classi IC e II C frequentanti il laboratorio teatrale curato dalla professoressa Loredana Consoli.
Il laboratorio si è svolto durante il corso dell'anno scolastico ogni mercoledì pomeriggio ed è stato suddiviso in tre fasi: una fase propedeutica all'attività teatrale, centrata sullo sviluppo dell'espressività corporea e verbale, una seconda fase di scelta, analisi e revisione del testo da mettere in scena, e infine un'ultima fase dedicata alla preparazione dello spettacolo teatrale. Nell'ultima parte del laboratorio, il gruppo si è avvalso della collaborazione della professoressa Jessica Ruocco che ha guidato i ragazzi nel lavoro di allestimento della scenografia.
Lo spettacolo, dal titolo “Nel regno di Oz”, mette in scena una rivisitazione del romanzo “Il mago di Oz” di L.F. Baum, caratterizzata da inserti umoristici e apporti personali dei ragazzi, inseriti all'interno del copione man mano che prendevano confidenza con i personaggi e la storia rappresentata. Fra i temi affrontati vi sono quelli del viaggio in un mondo sconosciuto ma affascinante – metafora della vita stessa – e delle potenzialità insite in ciascun individuo, spesso nascoste o sottovalutate, ma che, una volta emerse, ci permettono di affrontare e superare anche le prove più ardue.
Lo spettacolo sarà preceduto dall'esibizione dei ragazzi del gruppo di laboratorio di inglese che eseguiranno alcuni canti irlandesi diretti dalla professoressa Paola Mainardi.