AVIS DI CREMA – 80° DI DI FONDAZIONE

L'Avis di Crema ha celebrato ieri mattina l'80° di fondazione. Il corteo dei soci donatori, preceduto dai labari di oltre una ventina di sezioni del Cremasco e della provincia – convenuti a condividere la ricorrenza – e accompagnato dalle musiche della banda “Giuseppe Anelli” di Trigolo, ha sfilato dalla sede in via Monte di Pietà per via Mercato-Gramsci, porta Ombriano e la centralissima via XX Settembre, per raggiungere il Duomo. Dove il parroco don Emilio Lingiardi ha celebrato la Santa Messa, ricordando anche in modo particolare gli associati defunti e, nell'omelia, sottolineando il valore del gesto di chi in modo assolutamente gratuito e del tutto anonimo dona il proprio sangue per salvare la vita ad altre persone.
I festeggiamenti sono quindi proseguiti in aula degli Ostaggi, con l'intervento – graditissimo anche perché del tutto inaspettato – del presidente nazionale Vincenzo Saturni, che ha voluto fare una sorpresa all'amico Mario Tacca, tra i fondatori, nel maggio del lontano 1937, della sezione cittadina dell'Avis, di cui è stato per diversi anni presidente e membro dei consigli provinciale, regionale e – unico cremasco – anche in quello nazionale.
Nel ringraziare il sindaco Stefania Bonaldi – per la partecipazione e l'ospitalità accordata nella prestigiosa sala consiliare – il neo presidente dell'Avis Crema Roberto Redondi ha aperto la parte istituzionale della celebrazione proponendo un minuto di silenzio “in ricordo degli amici avisini che ci hanno lasciato”. Dando poi il benvenuto agli associati convenuti e agli autorevoli ospiti: Ivo Lazzari, più volte presidente nazionale; Maurizio Santamaria dell'Avis regionale – cui s'è poi unito il presidente lombardo, pure fresco di nomina, Bianchi – e quello provinciale Alessandro Loda.

ELENCO PREMIATI 2017

DISTINTIVO ORO – 50 DONAZIONI
1 Abati Emiliano
2 Aiazzone Stefano
3 Asticcioli Lorenzo
4 Bergamaschi Matteo
5 Bissa Elisabetta
6 Cavallanti Agostino
7 Ceravolo Paolo
8 Crotti Elena
9 Fusar Bassini Mariangela
10 Fusar Poli Alessandro
11 Gargioni Lorenzo
12 Gatti Gianmaria
13 Guerci Emanuela
14 Guerini Rocco Abele
15 Marazzi Angelo Paolo
16 Michielotto Giovanna
17 Mussini Maurizio
18 Pavesi Daniele
19 Savi Fabio
20 Seveso Davide
21 Tarantino Simone
22 Trezzi Francesco
23 Tosetti Marika
24 Vagni Paolo
25 Vailati Gianluca
26 Zampedri Federico

DISTINTIVO ORO CON RUBINO – 75 DONAZIONI
1 Alberti Alberto
2 Alghisi Maria Agostina
3 Dasti Sergio
4 Guerretti Giuseppe
5 Guerini Rocco Ermo
6 Pagliari Gerardo
7 Raimondi Luca
8 Soresini Pietro Maria
9 Tagliani Diego
10 Vailati Gian Carlo
11 Villani Giovanni
12 Voto Fabrizio Stefano

DISTINTIVO ORO CON SMERALDO – 100 DONAZIONI
1 Dolci Domenico Elder
2 Donarini Luca
3 Costi Francesco
4 Gnatta Flavio
5 Matelloni Alberto
6 Tedoldi Antonio
7 Zecchini Enrico

(Articolo completo su il nuovo Torrazzo di sabato 20 maggio prossimo)