Il “sì, lo voglio” di Alessandro Vanelli è risuonato chiaro la sera di giovedì 11 maggio in Cattedrale, dove il vescovo Daniele ha presieduto il rito dell'ammissione del giovane seminarista, originario di Montodine, tra i candidati al diaconato e al presbiterato. Per Alessandro, classe 1989, in Seminario dal 2013, l'ammissione agli Ordini Sacri è il primo passo ufficiale verso il sacerdozio, il primo “sì” a una consacrazione totale al Signore.
La celebrazione di giovedì sera, ben animata nel canto dalla corale di Montodine-Ombriano, ha visto intervenire in Cattedrale tanta gente: in prima fila i genitori e i familiari di Alessandro, poi tanti amici di Montodine e Ombriano e gente da altre comunità. Sull'altare, accanto a monsignor Gianotti, i superiori del Seminario – il rettore don Gabriele Frassi e il padre spirituale don Alessandro Vagni – i diaconi don Francesco Cristiani, don Nicholas Sangiovanni e don Giovanni Viviani, gli altri seminaristi e parecchi sacerdoti. Il Vescovo, introducendo la liturgia, ha salutato e ringraziato tutti.
Durante il rito dell'ammissione, al “sì, lo voglio” di Alessandro, monsignor Gianotti ha concluso dicendo: “La Chiesa accoglie con gioia il tuo proposito. Dio porti a compimento l'opera che ha iniziato in te”. La preghiera di benedizione, al termine della quale Alessandro ha abbracciato il Vescovo tra l'applauso dell'assemblea, ha chiuso il solenne momento.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUOVO TORRAZZO DI SABATO 13 MAGGIO