CREMA – SABATO PROGETTO PONTE DELL'ASILO

Sabato 13 maggio 2017 alle ore 10.30, presso la scuola Materna Iside Franceschini di Crema, Montessori, in presenza del primo cittadino, Stefania Bonaldi e di altre autorità civili e religiose, l'Associazione inaugurerà con tutti gli amici, le insegnanti, i genitori e i bambini le “Porte dell'asilo”.
“Il motto montessoriano “aiutami a fare da solo”, la frase “non preoccupatevi, ma occupatevene” di un nonno a cui è stato dedicato nel 2012 il nostro parco gioco accessibile a tutti i bambini, ed ora la condivisione artistica di valori umani in ricordo di una mamma” – afferma Selene Garraffo, presidente dell'Associazione – raccontano una scuola visivamente accogliente e aperta all'altro.
Il “Progetto Consuelo” si è inserito nella programmazione annuale la cui tematica è l'arte e le sue espressioni.
L'iniziativa è stata realizzata grazie ad un gruppo di amici che nel ricordo di Consuelo, mamma di Matteo, bambino che frequenta la scuola, ha devoluto un contributo all'Associazione al fine di concretizzare un progetto che interpretasse i valori di cui Consuelo si era sempre fatta portavoce.
Il progetto artistico, ideato dal team docenti della scuola con la preziosa collaborazione dell'Associazione, è stato concretizzato in un laboratorio creativo, dove alcuni artisti locali hanno donato la loro professionalità per accompagnare i bambini a colorare e decorare pannelli di legno che rivestiranno il portone d'ingresso della casa dei bambini e le porte delle sue aule.
Tale scelta è stata motivata dalla simbologia della porta colorata quale segno dell'apertura, dell'accoglienza, dei colori e dell'allegria che Consuelo donava e trasmetteva a tutti.
Ogni porta racconterà e darà forma e colore alla libertà espressiva di ogni bambino perché diventi un'esperienza di condivisione e di accettazione dell'altro, un'occasione di arricchimento reciproco perché “è bello fare insieme”.
In occasione di questo momento di festa verrà dedicata un'aula della scuola materna in ricordo di Consuelo, mamma di Matteo, alunno della scuola.
Gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto sono: Nicoletta Brugali, Wanda Bruttomesso, Melita e Gabriele Cortellazzi, Mariese Giovannini, Manuel Guerci, Veronica Moruzzi, Valeria Pozzi, Andrea Tosetti e Matteo Valdameri.