FONDAZIONE COMUNITARIA – 2° BANDO 2016

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus ha diffuso l'elenco dei progetti che contribuirà a finanziare con le risorse stanziate con il secondo bando 2016.
Di seguito il dettaglio dei 9 progetti relativi ad associazioni, parrocchie e cooperative del nostro territorio cremasco:
– Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di Ripalta Cremasca: progetto “Eccomi. in strada”, per l'acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di disabili, in sostituzione di quello in uso, obsoleto.
Finanziamento di 16.050 euro.
– ANFFAS Onlus Crema: progetto “Nelle terre di mezzo”, mirato a permettere un incontro “felice” tra minori con importante disturbo relazionale e i diversi contesti di vita.
Finanziamento di 20.000 euro.
– Il seme Società Cooperativa Sociale Onlus di Castelleone: progetto “Una nuova casa per vivere insieme”, per la valorizzazione della piena integrazione sociale di portatori di handicap con il riconoscimento del diritto alla vita autonoma degli stessi attraverso l'allestimento di unità abitative supportate per avviare il servizio “durante noi”.
Finanziamento di 20.000 euro.
– Igea Società Cooperativa Sociale di Spino d'Adda: progetto “Punto Poli-s”, per sostenere l'obiettivo 3 del Piano di Zona distrettuale cremasco promuovendo la costruzione di un sistema unitario di accesso ai servizi di natura distrettuale prevedendo la realizzazione di macroequipe per la valutazione di casi segnalati dalle assistenti sociali in locali all'interno di un complesso di 28 appartamenti comunali assegnati a persone in età avanzata in precarie condizioni economiche.
Finanziamento di 17.500 euro.
– Parrocchia Santo Stefano di Casale Cremasco: progetto “Nel parco con rispetto”, che prevede la sistemazione di un'area, posta nel Parco regionale del Serio e adiacente alla struttura oratoriana, al fine di un utilizzo quale punto di aggregazione giovanile e non solo, nel rispetto dell'ambiente naturalistico in cui è posta l'area stessa.
Finanziamento di 20.000 euro.
– Parrocchia Santa Maria Purificata di Offanengo: progetto “Sostituzione impianto elettrico per risparmio energetico”, intervento di manutenzione impianto elettrico/illuminazione della chiesa parrocchiale con sostituzione vecchi corpi illuminanti con fari e lampade ad incandescenza con nuovi corpi illuminanti a led, senza modificarne la disposizione.
Finanziamento di 15.750 euro.
– Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta di Crema: progetto “Restauro tele Adorazione Magi e Nascita di Maria”, per intervento di conservazione e restauro delle due tele.
Finanziamento di 16.800 euro.
– Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Castelleone: progetto “Restauro del coro chiesa di S. Maria in Bressanoro”, che prevede il restauro conservativo del coro ligneo collocato nella zona absidale della chiesa, in cattive condizioni per cui si teme di perdere un accessorio databile attorno al 1° decennio del 1500.
Finanziamento di 16.700 euro.
– Circolo parrocchiale S. Stefano Protomartire di Casale Cremasco: progetto “Accogliamo con cordialità in un luogo ospitale”, che prevede la messa a norma dei locali bar, dei servizi igienici, dell'impianto elettrico e degli infissi.
Finanziamento di 20.000 euro.
(Nella foto: il nuovo Cda della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona con, al centro, il neo presdiente Cesare Macconi)