CREMA – SABATO C'È #STAISULPEZZO

È arrivata alla terza edizione la grande manifestazione #StaiSulPezzo, dedicata a tutti gli studenti delle scuole superiori di Crema: dopo alcuni eventi già realizzati sul territorio, l'appuntamento è per sabato 6 maggio con tornei sportivi all'oratorio di San Bernardino e vari laboratori al Centro culturale Sant'Agostino. L'intento, come sempre, è quello “di coinvolgere i giovani in varie attività e spingerli a mettersi in gioco”.
#StaiSulPezzo è organizzata dai rappresentanti d'istituto delle scuole cremasche in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti, il Consultorio Familiare diocesano Insieme e l'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Crema.
Tantissimi sono i ragazzi coinvolti – sono otto le scuole superiori aderenti, con ogni istituto che esprime le proprie peculiarità – tutti invitati dai bravi organizzatori a “buttarsi” e “mettersi in gioco” all'insegna di un divertimento alternativo, tra sport ed espressioni artistiche. Tutte attività che tra l'altro, come rilevano i responsabili del Consultorio, “rappresentano una forma concreta di prevenzione primaria e di promozione del benessere”.
Il programma di sabato prevede dalle ore 9 l'avvio delle gare dei tornei di calcio a 5, basket e pallavolo – con squadre miste – che si svolgeranno fino al pomeriggio presso l'oratorio della parrocchia del quartiere di San Bernardino: sono iscritti ben 389 studenti. Il pranzo sarà condiviso, mentre al termine delle finali è previsto un ricco buffet aperto a tutti curato dai ragazzi dello Sraffa.
Dalle ore 9 alle 13, invece, il Centro culturale Sant'Agostino ospita i laboratori all'insegna della creatività: dalla fotografia alla pittura, dalla magia alla danza, dalle percussioni alla moda e tanto altro. Gli iscritti sono una settantina e ognuno di loro, oltre ad esprimere la propria abilità, può sperimentare nuove e interessanti attività.
Nel programma di #StaiSulPezzo 2017 erano previsti anche una sfilata e uno spettacolo all'insegna del talent show, programmati per la sera di sabato 6 maggio sul palco all'aperto dei CremArena: considerate però le avverse previsioni meteo, l'iniziativa è rinviata al prossimo 3 giugno.