FESTA DELLA BUONA ACQUA AL S. DOMENICO

Tutto esaurito per la festa organizzata da Padania Acque a conclusione del progetto didattico “T.V.B. Ti Voglio Bere”. Ieri mattina, al teatro San Domenico, è stata aperta ufficialmente la Settimana della Buona Acqua con un evento ad hoc riservato alle scuole cittadine e dei paesi cremaschi che hanno partecipato al percorso didattico e alla campagna di educazione ambientale. L'iniziativa è stata l'occasione per condividere un momento di festa dedicato ai giovani studenti protagonisti del concorso “Le avventure di Glu Glu”. Con la presentazione del nuovo video promozionale di Padania Acque e i saluti istituzionali del presidente di Padania Acque Claudio Bodini il quale ha richiamato l'importante ruolo che ognuno svolge nei confronti della nostra acqua, bene comune da rispettare e tutelare: “oggi siete qui per la vostra festa, la festa della Buona Acqua. Voi bambini siete i veri difensori dell'ambiente – ha sostenuto – e avete la grande responsabilità di invertire la pericolosa tendenza all'utilizzo delle bottigliette di plastica, quei contenitori usa e getta largamente utilizzati che inquinano l'ambiente in cui viviamo, i nostri fiumi e i nostri mari”. Il presidente ha quindi invitato tutti i bambini a non acquistare più acqua in bottiglia e a portare sempre con sé la borraccia “Goccia”, ecologica sempre riutilizzabile e lavabile e da riempire esclusivamente con la buona acqua di casa.
È poi salita sul palcoscenico la mascotte Glu Glu, l'amico rubinetto, atteso dai suoi piccoli amici desiderosi di incontrarlo e di ballare insieme a lui la sua canzone.
La festa è proseguita con le premiazioni del concorso “Le avventure di Glu Glu”, alle quali sono intervenuti anche il sindaco di Ripalta Cremasca Aries Bonazza e l'assessore all'Ambiente del Comune di Crema Matteo Piloni. Il presidente di Padania Acque ha ringraziato tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso e ha premiato le classi 3a A della Primaria “G. Pascoli” di Ripalta Cremasca e 3a A “Braguti” di Crema, consegnando ai rispettivi dirigenti scolastici una targa e un assegno di 300 euro da destinare all'acquisto di materiale didattico.
Padania Acque, infine, ha voluto rendere omaggio alle classi vincitrici attraverso due rappresentazioni teatrali, tratte dalle storie premiate, messe in scena dalla compagnia “teatroallosso”, che in modo divertente e leggero ha rappresentato e narrato i racconti “Glu Glu, Gocciolina e l'amico acquedotto” e “Glu Glu il mago del rubinetto”.
Al termine Glu Glu ha regalato a tutti la borraccia “Goccia”.
Sostituire le bottigliette “usa e getta” con la Borraccia ecologica è un gesto di grande civiltà. Lo potrai scoprire nell'inserto di sabato 13 maggio prossimo de “Il nuovo Torrazzo”.