DIOCESI – ”WEEKEND DELLE FAMIGLIE”

Dal 29 aprile al 1° maggio, l'Ufficio Famiglia diocesano ha organizzato il “weekend delle famiglie” a Tagliata di Cervia per un'esperienza che si ripete da alcuni anni. Le famiglie partecipanti si sono incontrate in un clima di amicizia confrontandosi sul tema della relazione di coppia con esperti educatori. Non sono però mancati i momenti di svago al mare e, sulla via del ritorno, la visita alla bella città di Modena. Per i ragazzi e bambini non sono mancate le opportunità di relazionarsi e di confrontarsi in un clima di vacanza.
Quest'anno Gabriela Pedrina, esperto educatore e biblista, ha impostato un'attività di confronto con le coppie sul tema dell'accompagnare e accompagnarsi (in coppia e con gli altri). Attività decisamente ludica, ma dai risvolti estremamente utili per la conoscenza della propria relazione di coppia, è stata la scrittura creativa.
Don Gabriele Frassi ha celebrato la Messa commentando il Vangelo di Luca sui discepoli di Emmaus, perfettamente in tema con l'accompagnamento.
Il piacere di trascorrere del tempo con altre famiglie è ben descritto dalla testimonianza di Mara e Arnaldo. “Nello scorso 'weekend delle famiglie' abbiamo voluto accompagnare e accompagnarci nell'amore. Diverse coppie si sono ritrovate in due momenti intensi e piacevoli per cercare di riflettere su cosa vuol dire essere compagni. Di questi tre giorni ci rimane un bel senso di serenità, ma anche un po' il dispiacere per le famiglie che si sono perse una piacevole occasione”.
L'Ufficio Famiglia vuole offrire questa e altre opportunità a tutte le famiglie di tutte le parrocchie di Crema per far crescere la relazione di coppia.
L'Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia