ITALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS – CREMASCHI

Si sta svolgendo in questi giorni a Rieti l'Italian Open Championships 2017 meeting internazionale di Atletica paralimpica che vede anche una presenza cremasca, quella del Fotoclub Ombriano-Crema. La manifestazione è la quarta tappa del circuito mondiale World Para Athletics Grand Prix dopo Dubai, Tunisi e San Paolo in Brasile, e la prima in Europa. Ad oggi sono 70 gli atleti iscritti alla manifestazione e 9 le delegazioni mondiali presenti (Italia, Cipro, Islanda, Austria, Bielorussia, Canada, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Portogallo). La manifestazione mette in palio la qualificazione per i Mondiali Paralimpici che si terranno a Londra dal 14 al 23 luglio prossimi.
Per dare risalto alla manifestazione gli organizzatori della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES) hanno invitato il Fotoclub Ombriano-Crema a esporre le foto della mostra “A come Atleti” che molti hanno avuto occasione di visitare a Crema lo scorso novembre. Gli autori in mostra sono Renato Barbàra, Marco Castagna, Gianluca Degli Innocenti, Marco Mariani, Pietro Mognetti e Fabiano Venturelli, tutti membri del Fotoclub Ombriano-Crema circolo organizzatore e promotore della mostra itinerante. Le fotografie esposte, che raccontano le imprese degli atleti paralimpici durante le gare svolte negli scorsi anni, sottolineano il gesto atletico e mettono in evidenza come la determinazione di una persona va ben oltre ai limiti fisici che la vita gli ha imposto.
La mostra, curata dal critico Roberto Mutti, è stata allestita nel centro di Rieti, precisamente al Palazzo Papale sotto gli Archi del Vescovado, un contesto ricco di fascino e di storia. L'allestimento sarà visitabile dal 5 al 7 maggio 2017.
Prosegue quindi l'avventura in giro per l'Italia della mostra “A come Atleti”. Dopo l'inaugurazione a Crema e la prima esposizione presso le sale del Museo Civico, le fotografie sono state esposte a Castelleone all'interno della manifestazione “Diversamente abili?”. Ora la mostra sarà in trasferta a Rieti per poi trasferirsi nel centro di Milano durante il Photofestival 2017 e più precisamente presso Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti 2 (maggiori informazioni e orari su www.milanophotofestival.it).
Non ci resta che complimentarci con i nostri fotografi e darvi appuntamento per le prossime tappe.
Per rimanere aggiornati e avere ulteriori informazioni:
http://acomeatleti.fotoclubombriano.it
http://facebook.com/MostraFotograficaAComeAtleti