RIFACIMENTO SPALLA ROGGIA ACQUA ROSSA

Sono iniziati oggi i lavori di rifacimento della spalla della roggia Acqua Rossa, in corrispondenza di via Cerioli, nel quartiere di Ombriano. L'intervento di consolidamento durerà circa venti giorni, per un importo complessivo di 30 mila euro (IVA inclusa) a carico del Comune.
La messa in sicurezza è stata disposta durante lo scorso inverno, in seguito al riscontro di una crepa lungo la spalla che delimita l'argine del corso d'acqua. Le verifiche svolte dagli uffici tecnici comunali hanno evidenziato la necessità d'intervenire: una volta delimitata la fascia a ridosso della roggia, sarà istituito il senso unico di marcia lungo la via interessata.
“Inizialmente i tecnici avevano pensato a un doppio senso di transito, con soppressione provvisoria dei parcheggi – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Fabio Bergamaschi – ma abbiamo dato ascolto a una forte richiesta del quartiere, attestata da raccolta firme, che chiedeva il mantenimento dei parcheggi e il conseguente senso unico.”
“Il rapido ripristino dell'ordinario assetto viabilistico era per noi una priorità. Abbiamo quindi insistito – aggiunge – affinché le procedure burocratiche si chiudessero nel più breve tempo possibile e stanziato senza esito la somma necessaria alla messa in sicurezza della strada, onde evitare il pericolo d'incresciosi incidenti. Promuovendo ogni sforzo affinché i disagi per i residenti risultassero minimi.”