“LE AVVENTURE DI GLU GLU”

Il concorso “Le avventure di Glu Glu”, indetto dal gestore unico dell'idrico cremonese nell'ambito del progetto didattico “T.V.B. Ti Voglio Bere 2016-2017”, è entrato nella fase conclusiva con la valutazione della commissione giudicatrice (nella foto) che si è riunita tre volte presso la sede di Cremona di Padania Acque per esaminare 49 elaborati realizzati da 1.013 studenti delle scuole del nostro territorio.
Un compito non semplice per la giuria chiamata a esaminare racconti e disegni che, attraverso le avventure e i viaggi della mascotte Glu Glu l'amico rubinetto, affrontano tematiche importanti: l'acqua bene primario e prezioso da non sprecare, l'inquinamento dell'ambiente causato dalle bottiglie di plastica e la nostra acqua del rubinetto buona da bere.
Valutando lo sviluppo narrativo, la coerenza dei temi, l'originalità e la qualità degli elaborati, la giuria ha deciso di assegnare un premio corrispondente a 300 euro, da spendere in materiale didattico, a ognuna delle seguenti classi:
3a A scuola primaria “Provana” di Ripalta Cremasca
3a A scuola primaria “Braguti” di Crema
4a scuola primaria “Marconi” di Rivarolo del Re
2a B scuola primaria “Marconi” di Casalmaggiore
5a A scuola primaria di Casalbuttano
2a B scuola primaria “De Amicis” di Pizzighettone
1a BsScuola secondaria di primo grado “Virgilio” di Cremona
1a A scuola secondaria di primo grado “Stradivari” di Sospiro
Il premio speciale “Vanoli Basket”, grazie al quale i vincitori saranno ospiti all'ultima partita di campionato Vanoli Cremona Vs Grissin Bon Reggio Emilia in programma domenica 7 maggio prossimo presso il PalaRadi di Cremona, è stato assegnato alle seguenti classi delle scuole secondarie di secondo grado:
1a A Ch. I.I.S Torriani Cremona
1a A Liceo Linguistico Manin Cremona
1a A L.S. Ist. Romani Casalmaggiore

I membri della commissione hanno espresso grande soddisfazione per i risultati del concorso, apprezzando l'entusiasmo e l'impegno dimostrato dai ragazzi, dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici che hanno accolto favorevolmente tutto il progetto didattico ed educativo promosso da Padania Acque.
“Le avventure di Glu Glu”: “La maggior parte dei ragazzi – sottolinea il presidente di Padania Acque Claudio Bodini commentando il successo del concorso – ha colto perfettamente l'importanza dei temi oggetto del concorso. Gli elaborati hanno sviluppato coerentemente gli argomenti assegnati corredandoli anche con disegni molto belli. Dalle storie emerge soprattutto la consapevolezza del corretto e responsabile utilizzo dell'acqua, una risorsa indispensabile per la vita di ognuno di noi. Tutti hanno manifestato una grande sensibilità riguardo allo spreco dell'acqua bene comune erroneamente percepito come illimitato, il disastro ambientale causato dallo sconsiderato utilizzo delle bottiglie di plastica, l'inquinamento della nostra terra, dei nostri fiumi e mari. Noi adulti, spesso, dovremmo imparare da loro questa attenzione, contribuire maggiormente a proteggere l'ambiente, con semplici gesti e azioni quotidiane come, ad esempio, evitare di acquistare contenitori di plastica oppure ricordarsi di chiudere il rubinetto.”
I vincitori saranno proclamati in occasione della “settimana dell'acqua”, ovvero tre giorni di festa organizzati da Padania Acque durante la prima settimana di maggio.
Mercoledì 3 maggio alle ore 10.30 presso il teatro San Domenico di Crema saranno invitate tutte le classi della zona cremasca che hanno partecipato al progetto !Ti Voglio Bere”; verranno premiate da Padania Acque e dalla mascotte Glu Glu le due classi vincitrici dell'area cremasca e i loro racconti verranno messi in scena da una compagnia teatrale.
Lo stesso programma è previsto per il giorno successivo, giovedì 4 maggio alle ore 10.30, ma a Casalmaggiore e dunque parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici del casalasco. Presso il teatro comunale avverrà la cerimonia di premiazione e la rappresentazione delle due storie vincitrici.
Sabato 6 maggio alle ore 18 presso piazza del Comune di Cremona ci sarà una grande festa durante la quale verranno premiate le due classi vincitrici delle scuole primarie e le due classi vincitrici delle scuole secondarie di primo grado dell'area cremonese e anche le tre classi superiori vincitrici del premio speciale “Vanoli Basket”. È previsto il concerto di MagicaMusica, un'orchestra composta da 26 ragazzi disabili, uno spettacolo con musica e coreografia della scuola Teatro Danza di Cremona e l'immancabile partecipazione di Glu Glu.