Anche quest'anno il progetto “Giovani on the road” si prepara a entrare nel vivo della sua attività. Domenica 26 marzo alle ore 18, presso la Casa della Carità a Crema (viale Europa, 2), si terrà la presentazione dell'esperienza estiva che ogni anno coinvolge i ragazzi e i giovani della nostra diocesi. Il progetto è un'evoluzione delle esperienze dei campi all'estero coordinati dalla Caritas diocesana di Crema e oggi proposti in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori.
I campi estivi sono attività di animazione simili ai Grest che si svolgono nei nostri oratori. L'obiettivo del progetto è far vivere ai partecipanti un'esperienza seguendo lo stile Caritas – ascoltare, osservare, discernere – e lo stile dei nostri oratori tramite la condivisione, la voglia di mettersi in gioco, il desiderio di incontro e scambio. Le attività favoriscono anche la conoscenza di un nuovo territorio, i suoi usi, costumi, tradizioni e storia che arricchiranno il bagaglio culturale di ogni volontario. Inoltre, la possibilità per i volontari di passare un medio-lungo periodo lontani da casa non è cosa da poco.
L'esperienza è rivolta ai ragazzi dai 16 ai 28 anni che hanno voglia di mettersi in gioco in maniera molto semplice; questo è inoltre un bel modo di passare due settimane alternative della propria estate, nelle quali si possono conciliare non solo momenti di animazione o di conoscenza di una nuova realtà, ma si può anche vivere un vero momento di crescita personale.
Il gruppo è accompagnato da figure responsabili che hanno il compito di condurre i giovani nelle attività previste dal progetto, nei momenti di preghiera, di verifica e di condivisione. “Giovani on the road” significa confrontarsi con se stessi, con i propri desideri, le proprie paure, i propri pregiudizi e sogni. È un modo per mettersi alla prova spesso inconsapevolmente.
Se negli scorsi anni l'Albania e la Calabria hanno lasciato un segno nel cuore di chi ha voluto farsi trascinare da questa esperienza, quest'anno ci saranno delle novità, che vi invitiamo a scoprire insieme durante la presentazione. Quindi. non mancate! Vi aspettiamo.
Per informazioni: Fabrizio Motta, referente Area mondialità Caritas Crema (telefono 0373.286175 – 349.1548039). Facebook: Giovani on the road. E-mail: mondialita@caritascrema.it. Web: www.caritascrema.it – www.pgcrema.it.