IZANO – CONCORSO D'ARTE PER LA FIERA

Accanto al Concorso di poesia, in occasione della Fiera della Pallavicina (in programma quest'anno il 16 e 17 aprile) l'assessorato alla Cultura del Comune di Izano organizza anche, come da tradizione, il Concorso d'arte a tecnica libera, giunto alla 12a edizione. Il tema scelto è “Izano: il suo territorio, le sue tradizioni, la Fiera della Pallavicina e la sua gente”.
“Siamo giunti alla 12a edizione del Concorso d'arte a tecnica libera – commenta il vice sindaco e assessore alla Cultura dottoressa Sabrina Paulli – un'occasione importante per gli artisti che si vogliono cimentare con il tema proposto. Il Concorso offre un'importante vetrina a tutti coloro che, artisti in erba e non, imprimono sulla tela le proprie impressioni ed emozioni. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, che riscuote sempre un'ottima risposta ed è cresciuto in termini di numeri e qualità. Invito quindi gli artisti a partecipare numerosi”.
Il Bando del Concorso prevede che le opere richiamino “il tema con le sue peculiarità storiche, artistiche e naturalistiche attraverso la rappresentazione di scorci, situazioni, eventi, tradizioni e personaggi riconducibili al nostro territorio”. Possono partecipare artisti suddivisi in due categorie: ragazzi fino ai 16 anni e adulti. L'iscrizione è gratuita e dovrà pervenire entro le ore 12.30 di sabato 8 aprile, su scheda di adesione che si può ritirare presso gli uffici del Comune di Izano o scaricabile dal sito Internet all'indirizzo www.comune.izano.cr.it.
Il Concorso prevede l'esecuzione di un'opera “che dovrà essere incorniciata e in forma anonima, delle dimensioni massime di 70 x 100, con l'utilizzo di tecnica libera. Allegata all'opera dovrà essere consegnata una busta chiusa contenente le generalità del partecipante”. Le opere – che resteranno esposte per tutta la durata della Fiera della Pallavicina (la domenica e il lunedì di Pasqua) – saranno giudicate da una giuria composta da esperti e rappresentanti della Commissione Fiera e della Biblioteca comunale. Sono previsti premi ai primi tre classificati per ogni categoria ed eventuali premi speciali. Per tutti i concorrenti ci sarà un attestato di partecipazione. La cerimonia di premiazione sarà nel pomeriggio di lunedì 17 aprile.
Dopo l'iscrizione, le opere vanno consegnate entro mezzogiorno di venerdì 14 aprile depositandole presso gli uffici del municipio izanese.
(Nella foto: il santuario della Madonna della Pallavicina a Izano)