MADIGNANO – SEMILIBERI IN PRIMAVERA

A Madignano Torna “SeMiLiberi. in primavera”, seconda edizione di una bella iniziativa promossa dalla scuola primaria del paese con la collaborazione della Pro Loco e del Comune. L'appuntamento è per martedì 21 marzo, giornata non scelta a caso essendo quella d'avvio della stagione mite.
“Nella mattinata e nel pomeriggio – spiegano gli organizzatori – presso gli spazi all'esterno dell'edificio scolastico, verranno proposti alcuni laboratori per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria per poter sperimentare semplici pratiche di coltivazione”.
Saranno diversi gli spazi espositivi e di scambi. A tal fine vengono invitate le classi a preparare a scuola le piantine in vaso nonché i semi in busta (con etichetta che riporti il nome dell'essenza) per effettuare gli scambi.
Non solo. Vi saranno anche laboratori e attività tra i quali: Come e perchè costruire la casa dei lombrichi a scuola; Chi trova un lombrico, trova…un tesoro; Dalla raccolta di scarti e avanzi alimentari al Lombricompostaggio fai da te; Riciclorto.
Raccolta e riutilizzo di materiale di recupero per la coltivazione in aula e all'aperto; Lombriko: come trasformare un brik in un pratico “lombritrasporto”; Orti in cortile. 
Osservazione e riordino di orti a riposo. Semine e trapianti negli orti didattici “Matto”, “Magico”, “Arcobaleno”. Vantaggi della coltivazione in vaso a misura di bambino. Come evitare la fuga dei lombrichi prendendosi cura di loro; Osservazioni, esperienze sensoriali e trapianti nella fontana-giardino.
Come propagare specie di fiori all'infinito a costo zero: Costruzione di spaventamerli: Efisio è sempre in agguato ed i lombrichi in pericolo!; Visione del dvd Lombricorto che racconta l'esperienza di coltivazione negli orti didattici di alcune classi della scuola (anno scolastico. 2015/2016).
Il giardino della scuola darà spazio ad attività di autogestione a cura degli insegnanti che accompagneranno le classi in visita. Il tutto con l'aiuto dei volontari Pro Loco.
“Gli insegnanti che fossero interessati a partecipare con le proprie classi all'iniziativa possono contattare telefonicamente al numero 0373 658356 le docenti Olga Maccalli e Gabriella Macchi. Seguiranno accordi successivi per organizzare al meglio l'accoglienza dei bambini e degli insegnanti”.
In caso di maltempo tutto si svolgerà nella palestra delle scuole.