CREMA – OSPEDALE: CON SGUARDO DI DONNA

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, domenica 5 marzo appuntamento all'Ospedale Maggiore di Crema per l'iniziativa di prevenzione “Con sguardo di donna”. Presso le strutture dell'Oncologia, al secondo piano della Palazzina, dalle ore 9 alle 12.30 medici, infermieri e volontari saranno a disposizione per visite e consulenze gratuite e attività d'informazione.
Saranno a disposizione prime visite di:
. Senologia, effettuate dal dott. Filiberto Fayer, Responsabile della Senologia e dal dott. Stefano Beltrami, Medico senologo;
. Ginecologia ed ecografia endovaginale effettuati dalla dott.ssa Giorgia Gatti e pap test dall'ostetrica Silvia Morandi;
. Dermatologia – per la prevenzione del melanoma – effettuate dalla dott.ssa Michela Antoninetti, referente per l'Associazione Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Per prenotare le visite gratuite (sino ad esaurimento dei posti disponibili), chiamare il numero 0373.280.414 – 280.730 da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo, ore 8.30 -10.
Le attività di informazione, a libero accesso, riguarderanno:
. consigli per la prevenzione dell'osteoporosi, saranno forniti dalla dott.ssa Caterina Groppelli, direttore dell'Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria;
. consulenze prevenzione anemie da carenza di ferro in età fertile saranno, fornite dalla dott.ssa Cristina Pasquini ematologa.
. Il Servizio di Psiconcologia sarà attivo per illustrare alle donne i percorsi e i progetti di prevenzione e di cura a loro dedicati, con la dott.ssa Susanna Piloni, psiconcologa.
. Spazio Consultorio Famigliare Integrato: saranno fornite tutte le informazioni sui percorsi dedicati alla donna all'interno del consultorio dalla dott.ssa Damiana Barbieri, responsabile del C.F.I. e dall'ass. sociale dott.ssa Margherita Fusar Imperatore, e verrà presentata l'iniziativa di 'Open Day Consultorio 8 marzo'.
. 'Info-point Screening' di sensibilizzazione alla prevenzione, con le operatrici dell'ATS della Val Padana.
Nella mattinata di domenica 5 marzo saranno presenti inoltre operatori del patronato INCA e volontari delle associazioni Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Associazione Donna Sempre e della Fondazione RUBINO per dare informazioni sulle proprie attività, svolte in collaborazione con l'Asst di Crema e rivolte alle donne, e le allieve e le insegnanti dei corsi di acconciatura ed estetica della scuola CR- Forma che collaborano al progetto “Come un diamante” rivolto alle pazienti.