PADANIA ACQUE: NOVITÀ DIGITALI

Padania Acque ha presentato in conferenza stampa a Cremona due importanti novità, a servizio dei cittadini-utenti e del territorio: il nuovo sito web aziendale e l'app “Acqua Tap”.

IL NUOVO SITO
A partire da venerdì 24 febbraio, sarà on-line il nuovo sito web di Padania Acque, all'indirizzo www.padania-acque.it. La necessità di rendere intuitivo e di facile utilizzo il canale on-line di un servizio pubblico è l'esigenza che muove la società ad aggiornarne i contenuti e, soprattutto, le funzioni di interfaccia con gli utenti.
Il criterio di facilità di utilizzo dei servizi ha guidato la logica di ristrutturazione del portale, oltre all'aggiunta di una veste grafica rinnovata, pensata in modo da accattivare il visitatore.
Dalla Home Page è possibile accedere alla sezione sportello on-line. Lì si accede, con il proprio profilo, al servizio di lettura delle bollette, alla consultazione dei consumi e dello storico, nonché al servizio di autolettura.
Verosimilmente, dopo l'estate, il servizio verrà integrato dalla possibilità di pagare le proprie bollette con diverse forme di moneta elettronica. Nella pagina dello sportello on-line è stata aggiunta la documentazione aggiornata per la fornitura di acqua potabile e link alla modulistica scaricabile.
Ogni cittadino dovrebbe essere informato sul tipo di servizio e sulla qualità dello stesso. Perciò, oltre a riportare la gamma dei servizi offerti – che vanno dal prelievo in falda alla restituzione dell'acqua all'ambiente – esistono sezioni specifiche dedicate alla qualità del servizio e dell'acqua potabile.
Sia dalla mappa, che dall'apposita sezione, infatti, è possibile visualizzare le caratteristiche chimiche e organolettiche dell'acqua di ogni fontanella di prelievo della provincia. In poche parole, è possibile verificare la qualità dell'acqua che arriva nelle nostre case.
Nella futura ristrutturazione, si implementeranno alcune sezioni, con gli interventi cantieristici più importanti e di particolare impatto sulla viabilità, nonché le sospensioni del servizio idrico. La sezione relativa ai fornitori sarà resa ancora più intuitiva e semplice da utilizzare. Verrà costruita, poi, una sezione informativa sulle case dell'acqua, dotandone ognuna di una breve descrizione.
Nella nuova versione del sito web è già presente una sezione dedicata alla comunicazione, la quale riporta i comunicati stampa nella sezione News. In aggiunta, la comunicazione di Padania Acque si avvale di sezioni specifiche sulle “domande frequenti” circa la qualità dell'acqua e del servizio, vi sarà anche una sezione dedicata alla mascotte “Gli amici di Glu Glu”.

“ACQUA TAP”
Nuovissima, e da ora scaricabile gratuitamente da ogni tablet o telefono, la nuova app “Acqua Tap” è orientata come il sito web alla massima facilità di utilizzo da parte degli utenti.
“Acqua Tap” è dotata di un sistema per effettuare l'autolettura dei consumi del contatore. Anche qui, è possibile accedere alle analisi on-line e consultare le caratteristiche chimiche e organolettiche dell'acqua di ogni fontanella della provincia, tramite una mappa della provincia.
Con “Acqua Tap”, segnalare un guasto diventa semplicissimo, inviando tipologia di guasto e coordinate dello stesso o scattando una foto. Anche qui, ci si può tenere aggiornati sulle sospensioni del servizio di acqua potabile e delle notizie riguardanti l'azienda, consultando le sezioni corrispondenti.
A breve, la app si arricchirà di un sistema di verifica dei letturisti e di uno sportello on-line. Ciò vale a dire di un sistema di consultazione della propria bolletta, di un sistema di notifiche a segnalazione di interventi e sospensioni nel proprio comune ed, infine, della possibilità di pagamento on line.
(Nella foto: un momento della presentazione)