CREMA – MOSTRA DE GASPERI-BENVENUTI

Verrà inaugurata mercoledì 1° marzo alle ore 11 presso le sale Agello del Museo Civico di Crema e del Cremasco la mostra De Gasperi, il coraggio di costruire” curata dalla Camera dei Deputati e che verrà affiancata dall'allestimento “Lodovico Benvenuti, un cremasco per l'Europa”.
Dal 01 marzo 2017 al 27 maggio 2017, la Diocesi di Crema, per il tramite della Commissione per la Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con il Rotary Club Crema e la Fondazione “Alcide De Gasperi” organizzano l'iniziativa “La Costituzione Italiana e l'Europa di domani – Il pensiero, l'azione, la visione di Alcide De Gasperi e Lodovico Benvenuti” in occasione del 50mo anniversario della scomparsa dell'illustre concittadino Cremasco, on. Lodovico Benvenuti, esponente politico nazionale di primo piano della Democrazia Cristiana, molto vicino al presidente De Gasperi, membro dell'Assemblea Costituente, primo Segretario del Consiglio d'Europa.
Nell'ambito del progetto sarà allestita a Crema la mostra itinerante “De Gasperi. Il coraggio di costruire”, ideata e realizzata dalla Fondazione De Gasperi di Roma, inaugurata presso la Camera dei Deputati. L'intento primario della mostra è avvicinare i giovani alla persona del Presidente Alcide De Gasperi, indubbia figura di cattolico dall'altissimo spessore umano e morale, prima ancora che politico.