PRIMA GRANDE SFILATA DEL CARNEVALE CR

Prima grande sfilata del carnevale cremasco oggi pomeriggio lungo il tradizionale tragitto a porta Ombriano, con il palco degli organizzatori in piazza Giovanni XXIII con Gian Luca Savoldi, Davide Pisati, lo speaker Marco Gipponi, il presidente del comitato organizzatore Eugenio Pisati e l'assessore Paola Vailati.
Il corso mascherato è partito alle ore 14.30. Otto i grandi carri (di cui cinque in concorso). Innanzitutto il tradizionale “Gagèt col so uchèt” (accompagnato da almeno cinque gagèt in carne e ossa), e poi “Le rovine di Roma” del gruppo Quade, “Va' sulle ali dorate”, “La danza del sole” con il gruppo di Ricengo, “Il teatrino burlesque” dei Pantelù, “Risciò mon amour” con la scuola di ballo dell'Unione Sportiva Acli, “American sombrero”, “Revival”. Tutti bellissimi.
Accanto a loro carri più piccoli che abbiamo già visto domenica scorsa nell'anteprima: la carrozza di Cenerentola, il carro “Crema città del carnevale” degli amici di Castelnuovo, il carro dei cuori infranti. E poi il gruppo musicale “Forteza di Verona” con le sue percussioni brasiliane, il gruppo storico folcloristico degli sbandieratori e musici di Fornovo di Taro, il gruppo boliviano (bellissimo e coloratissimo), il gruppo di majorettes “Le Violette” e tante altre maschere tra le quali alcune veramente splendide. Infine non è mancanta la classica 'isola dei bambini' con truccabimbi.
Tantissimi i cremaschi e non che hanno fatto la fila ai botteghini per poter divertirsi al carnevale più bello della Lombardia.
In parallelo con le la prima sfilata dei carri allegorici (ma verrà anche nelle prossime due domeniche), sono stati allestiti in piazza Duomo i mercatini con la degustazione e la vendita dei prodotti locali e non. Insieme a questi Carnevalcioc e le degustazioni di cioccolato e i mercanti medievali. Una curiosità: tra le bancarelle, all'inizio di via XX Settembre si poteva trovare la costumeria Fenice rosa, dove adulti e bambini hanno potuto spaziare tra un vasto assortimento di costumi carnevaleschi in vendita o a noleggio! Una novità che ha catturato l'interesse di molti.
Complimenti a tutti gli organizzatorie ai volontair!