CREMA NUOVA – FESTA E SOLIDARIETÀ

Dopo la sosta del mese di gennaio legata alle pessime condizioni meteo e al freddo, torna l'appuntamento del “Sabato di Crema Nuova”. La prima proposta del nuovo anno è in calendario per la giornata di oggi, sabato 11 febbraio: un evento tra festa e solidarietà, in quanto tutto il ricavato – prevista pure una cena in oratorio – sarà devoluto alla popolazione di Accumoli, località del centro Italia pesantemente colpita dal terremoto e le cui difficoltà sono state accentuate dalle abbondanti nevicate.
Il sabato di Crema Nuova – manifestazione avviata circa un anno fa allo scopo di ravvivare il quartiere – è un momento sempre più apprezzato, in grado di creare coesione e unità d'intenti tra commercianti, parrocchia e altri gruppi, con il pieno sostegno dell'amministrazione comunale cittadina. Tant'è che il sindaco Stefania Bonaldi, complimentadosi con il gruppo promotore, ha definito Il sabato di Crema Nuova “un modello e un'idea di città che ci piacerebbe esportare in ogni quartiere, in quanto è un mix di entusiasmo, passione e creatività che genera risposte di bene”.
All'iniziativa odierna concorrono più realtà: dalla ConfCommercio al Comune di Crema, dall'Oratorio San Giovanni Bosco all'Us Acli, dal Comitato commercianti di piazza Fulcheria alla Protezione Civile… Ricco il programma. Dalle ore 8 alle 17.30 ci sarà il “Mercatino di creativi e hobbisti”, con bancarelle di vario genere e i consueti stand che offrono “sapori, colori e cibo tradizionale di stagione”. Ci sarà anche un carro di Carnevale.
Numerose sono le iniziative che riempiranno il pomeriggio: dalle ore 15, infatti, ballo, musica e intrattenimento sono garantiti, mentre il gruppo di Protezione Civile Lo Sparviere e il gruppo cinofilo La Madonna della strada saranno presenti con i loro mezzi e offriranno anche un'esibizione cinofila con i cani da soccorso. Dalle ore 17 in poi, invece, aperitivo con polenta taragna.
In serata, la cena in oratorio dove, dalle ore 19.30, sarà servito un ghiotto menù con antipasto di affettati misti, bis di primi (pasta vegetariana e cannelloni di carne di vitello), arrotolato di vitello con patate al forno e padellata di verdure miste, dolci di Carnevale. Il costo è di 15 euro per gli adulti e di 7 euro per i bambini: le prenotazioni si ricevono in oratorio, presso i commercianti di Crema Nuova o da Mario (339.6515866). Il tutto, come detto, andrà a sostenere i progetti di aiuto post terremoto per Accumoli.