CREMA – CORSO PER L'ADOZIONE

L'Asst Ospedale Maggiore di Crema, attraverso l'Unità operativa Consultorio Famigliare Integrato, organizza un corso di formazione per l'adozione nazionale e internazionale. Il percorso partirà a marzo ed è rivolto alle coppie che intendono intraprendere il percorso adottivo promosso e organizzato dal Centro Adozioni dell'Asst di Crema.
Tale percorso di preparazione delle coppie aspiranti adottive è stato strutturato secondo il modulo definito dalle linee guida della Regione Lombardia (Protocollo Operativo Coordinato ai sensi della L.476/98 approvato con DGR n.VII/2992 del 29 dicembre 2000).
Gli incontri si terranno presso il Centro Adozioni dell'Asst di Crema in via Gramsci 13 (sala riunioni al 1° piano) dalle ore 14 alle 17. Il corso sarà tenuto dagli operatori del Centro Adozione, la psicologa M. Damiana Barbieri e l'assistente sociale Margherita Fusar Imperatore.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0373.899383, o inviare una e-mail a consultorio@asst-crema.it.

CALENDARIO INCONTRI
. 7 MARZO: “Dall'idea alla scelta adottiva”.
La coppia, la sterilità, il progetto adottivo: desideri, motivazioni, aspettative”.
. 10 MARZO: “Il percorso giuridico, percorso nazionale e internazionale. Aspetti giuridici dell'adozione nazionale e internazionale, come fare domanda”.
La legislazione di riferimento.
L'indagine valutativa dei servizi.
L'affido etero-familiare e la continuità affettiva.
. 17 MARZO: “Il percorso dell'adozione internazionale”.
Incontro con un Ente Autorizzato all'adozione internazionale presente nel territorio.
.24 MARZO: “Il bambino adottivo”.
Aspetti etnici, età, storia del bambino, la salute fisica e psichica, la visione del bambino.
Presentazione e riflessioni guidate con l'ausilio di filmati inerenti l'adozione. Sintesi e conclusione del percorso formativo.