“NO MOSCHEA – SÌ LIBERTÀ DI CULTO”

Nasce la Lista “No moschea – Sì libertà di culto” per le prossime elezioni comunali a Crema. La lista – che, va precisato, non è in alcun rapporto con il “Comitato Cremasco No Moschea” – è in appoggio alla candidatura di Chicco Zucchi a sindaco, e capolista è Angela Guerini Rocco, classe 1980, laureata in Scienze Turistiche allo Iulm, sposata e madre di due figlie.
“Ognuno è libero di professare liberamente la propria religione – sostiene, motivando l'iniziativa – ma riteniamo che la costruzione di una moschea o centro culturale islamico a Crema in questo periodo possa rappresentare una minaccia per la nostra sicurezza, un luogo di aggregazione dove sicuramente la maggioranza dei partecipanti meritano il massimo del nostro rispetto ma dove possono anche radicarsi estremismi e fondamentalismi. Vogliamo che questo tema diventi centrale nella prossima campagna elettorale per le amministrative a Crema, e vogliamo che questo punto sia ben chiarito nel programma di un candidato sindaco.”
“La nostra lista, i cui candidati verranno presentati nelle prossime settimane – spiega ancora la Guerini Rocco – avrà un'ampia presenza di donne. Vogliamo far sentire la nostra voce e dire in modo chiaro che la direzione presa dall'attuale amministrazione di Crema deve cambiare. Ripeto: nel rispetto dei diritti e delle libertà di tutti, ma al tempo stesso garantendo sicurezza ai cittadini cremaschi.”
Per realizzare questo percorso, secondo Angela Guerini Rocco “il candidato sindaco Chicco Zucchi è la persona giusta. Una persona che con il suo lavoro ha fatto tanto e continua a fare tanto per la città di Crema, in particolare per il suo tessuto imprenditoriale. La nostra città ha bisogno di persone che fanno cose, ed è giusto che il candidato sindaco non sia un politico. Dobbiamo cambiare volto a una città che negli ultimi anni ha visto il proprio centro storico diventare sempre meno sicuro e sempre meno a misura di famiglia”.
Da parte sua Chicco Zucchi commenta così la nascita della lista: “Condivido in pieno i contenuti e i principi alla base della nascita di questa lista, e ho profonda stima per Angela Guerini Rocco che si è posta a capo di questa iniziativa. Ritengo che chi si candida a sindaco debba avere una posizione chiara e netta sulla tematica della moschea, che tanto ha diviso la nostra città. La costruzione di una moschea a Crema ora genererebbe solo insicurezza”.
“Sono molto d'accordo inoltre con la sottolineatura posta già nel nome stesso della lista: dire no alla moschea non significa affatto negare la libertà di culto”, aggiunge. “Tutti hanno il pieno e totale diritto di professare liberamente la propria religione. Ma questo non significa fare percorsi affrettati e non condivisi per la costruzione di luoghi dove, come i tanti fatti di attualità ci dimostrano, possono nascere pericolosi focolai di violenza e di estremismo.”
(Nella foto: Angela Guerini Rocco capolista di “No moschea – Sì libertà di culto” e il candidato sindaco Chicco Zucchi)