PROGETTO “EAST LOMBARDY”

I Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova hanno ricevuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia per il 2017.
Uniti nel progetto “East Lombardy”-Lombardia Orientale, i territori delle 4 province si promuovono come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e la grande tradizione eno-gastronomica, diventata ormai un vero e proprio fattore di attrazione e di promozione dell'intera offerta turistica territoriale.
Per partecipare al progetto “European Region of Gastronomy” – che viene assegnato ogni anno a due o tre regioni europee selezionate da una giuria di esperti e ha l'obiettivo di celebrare e valorizzare le tipicità enogastronomiche territoriali e di contribuire a migliorare la qualità della vita attraverso la valorizzazione locale e la cooperazione internazionale – è necessario il coinvolgimento di tutte le attività commerciali che gravitano intorno al segmento turistico e in primis i ristoratori, che sono fondamentali per una buona accoglienza e per rendere un territorio ricco di esperienze uniche e irripetibili.
La collaborazione di successo a cui i 4 territori hanno dato vita in occasione del progetto Lombardia Orientale-Regione Europea della Gastronomia 2017 ambisce a essere duratura. Due i macro obiettivi perseguiti: valorizzare l'offerta enogastronomica e integrarla nel palinsesto turistico, al fine di generare impatti positivi sull'economia, sull'occupazione e sul patrimonio locale, rappresentare una strategia di valorizzazione dei saperi e della cultura del luogo, attrarre turisti alla ricerca di prodotti di alta qualità, incrementare la percezione positiva di una destinazione, destagionalizzare le presenze e contribuire a diversificare le economie rurali; stimolare una maggiore integrazione sostenibile delle risorse nelle province coinvolte, attraverso mirate campagne di informazione e sensibilizzazione al consumo consapevole e alla produzione sostenibile del cibo, accanto alle quali verranno implementati sistemi di distribuzione e promozione che favoriscano i piccoli produttori, che possano così aprirsi sul mercato preservando la propria tipicità.
Aderire al progetto “East Lombardy-Regione Europea della Gastronomia 2017” è semplicissimo oltre che gratuito. Si vuole infatti incentivare la maggior partecipazione possibile a questo importante processo di valorizzazione.
Il progetto è l'occasione giusta per valorizzare l'identità gastronomica dei nostri territori e quindi, grazie all'importante azione promozionale collegata, valorizzare ancora di più l'offerta. La commissione Food andrà po a valutare le domande della ristorazione e dell produzione, organizzandole in gruppi omogenei.
Gli aderenti alla Rete hanno anche l'opportunità di seguire attività di formazione. Essi saranno tenuti a seguire almeno un corso base di formazione, relativo al progetto Lombardia Orientale – ERG 2017 e ai principi base che lo sostengono. Saranno però messi a loro disposizione anche corsi di formazione successivi opzionali e supporti digitali formativi creati ad hoc.
Per proporre eventi o incontri da inserire in calendario, è necessario compilare il form che si trova sul sito eastlombardy.it. Il comitato valuta la domanda di adesione e, in caso di esito positivo, viene data la possibilità di caricare online le informazioni relative agli eventi.
Gli incontri e le attività sono promossi attraverso i vari strumenti di comunicazione (sito web, social, newsletter…).