SONCINO – FONDAZIONE: ”PARA OLIMPIADI”

Giovedì 1° dicembre, nel salone in Largo Capretti, 2, si sono svolte le “Para Olimpiadi”, organizzate dalla Fondazione Soncino Onlus, con la partecipazione degli ospiti del CDI, della RSD, della RSA e i ragazzi della Mistagogia, accompagnati da Lorena e don Fabrizio.
Lo spunto è stato preso dalle Olimpiadi che si sono svolte quest'anno a Rio e che hanno suggerito agli ospiti l'idea di sperimentarsi in alcune gare perché, nonostante le limitazioni fisiche o le disabilità, tutto “si può fare”… Questo era lo slogan della Giornata mondiale della Disabilità organizzata con successo l'anno scorso e, lo stesso slogan, è stato tenuto anche quest'anno come motto della giornata di giovedì.
La scorsa settimana gli ospiti hanno ricevuto la visita dei ragazzi con i quali hanno fatto amicizia e si sono sorteggiate le coppie con le quali si sono svolte le gare. Il salone è stato attrezzato per sfidarsi in tornei di carte, dama, freccette, bocce, ricordi e percorso a ostacoli. Alla fine del percorso – caratterizzato da risate, scherzi e divertimento – tutti i partecipanti sono stati premiati con delle medaglie olimpiche realizzate durante i laboratori artistici dagli ospiti della RSD.
Emozionante il momento inziale: gli ospiti della RSD hanno infatti letto a turno alcune frasi che raccontavano di storici campioni paraolimpici e hanno cercato di definire quella che per loro è la disabilità. Ognuno non riesce a fare qualcosa, ma l'importante è la grinta, la costanza e la voglia di fare: questo è il messaggio che s'è voluto dare a tutti.
Con questo slogan si sono aperte le gare e il pomeriggio si è letteralmente animato tra sfide, sorrisi e condivisione tra i ragazzi e gli ospiti. La premiazione e la merenda insieme hanno concluso un pomeriggio a dir poco entusiasmante.
Questa iniziativa è solo una delle tante organizzate durante questi mesi all'interno del progetto di inclusione che vede gli ospiti della RSD e della Fondazione sempre più inseriti nel contesto sociale.
La Fondazione RSA Soncino Onlus mette al centro il benessere degli ospiti ricoverati, con una serie di iniziative ed eventi dei quali loro stessi sono, infatti, i protagonisti.
Il prossimo appuntamento è l'inaugurazione della mostra d'arte “Un volo in-sime” che si terrà presso la Sala della Filanda sabato 3 dicembre alle ore 10.