CREMA – INCONTRO SU 'LAMPEDUSA'

Venerdì 11 novembre in sala Pietro da Cemmo (Centro Culturale S.Agostino di Crema) alle ore 21 si terrà l'incontro “Lampedusa, ponte fra due continenti”. L'evento nasce in seguito all'esperienza vissuta da alcuni cremaschi, che durante gli scorsi mesi hanno partecipato come volontari alle attività di soccorso e accoglienza organizzate dall'associazione Libertà era restare presso l'isola siciliana. Tra loro anche Donata Ricci, fotografa cremasca che ha messo in contatto la realtà locale con l'onlus bolognese.
“La serata sarà l'occasione per portare a Crema una testimonianza dall'isola di Lampedusa – spiega Ricci – Il presidente dell'associazione Francesco Manieri illustrerà poi l'attività formativa svolta sul tema dell'immigrazione”. Con loro ci sarà Francesco Piobbichi, operatore sociale e autore dei “disegni dalla frontiera”, narrazione attraverso le immagini che illustrerà il dramma dei migranti. L'incontro sarà opportunità per raccontare le migrazioni, fenomeno più che mai attuale, che oggi assume i confini di un'emergenza umanitaria senza precedenti. Fotografie, filmati e testimonianze saranno il filo rosso che condurrà la serata, moderata dal vicesindaco e assessore al welfare Angela Beretta.
“E' opportunità per approfondire un tema di stretta attualità, un fenomeno epocale che ci chiama in causa come singoli e come comunità – commenta Beretta – Lo scopo della serata è informare, sarà un momento d'incontro per conoscere e comprendere quanto sta accedendo sia a Lampedusa sia sul nostro territorio, chiamato in causa a sua volta”.
A questo proposito, saranno presenti le associazioni e le realtà locali attive in tema di accoglienza, tra cui Caritas Crema, Tecnoproject e l'associazione A braccia larghe.
Il 12 novembre l'incontro sarà ripetuto per le scuole superiori.