CORSI PER ADULTI DISABILI AL SAN LUIGI

All'interno del progetto di inclusione sociale Sportabilità è partito recentemente presso il centro sportivo San Luigi il corso di Affiancamento ed educazione alla pratica sportiva per adulti disabili, proposto dalla cooperativa partner Scaccomatto.
Circa una decina gli adulti disabili presenti, guidati da Pietro Faccioli, operatore sociale di Scaccomatto, Patrizia Spadaccini, atleta paralimpica plurimediagliata e Miriam Rossi responsabile della cooperativa.
“L'obiettivo del corso” ci ha raccontato la Rossi “è quello di inserire gli adulti disabili all'interno di un contesto protetto, quale le nuovissime palestre del Centro Sportivo San Luigi, e avvicinarli alla pratica sportiva attraverso l'utilizzo di semplici strumenti come la palla, le clavette, le corde e i pesi. Con semplici esercizi mirati, i disabili possono sviluppare le competenze psicomotorie in modo ludico e ricreativo. Gli allenamenti sono al contempo studiati e strutturati affinché gli si consenta di acquisire una maggiore consapevolezza dei movimenti corporei con lo scopo di migliorare la coordinazione, la tenuta fisica e la fortificazione muscolare”.
Scaccomatto ha ingaggiato come testimonial Patrizia Spadaccini, continua Miriam Rossi: “Rappresenta il fiore all'occhiello anche di questo corso. La sua presenza ci consente di impostare al meglio alcune esercitazioni e di poter usufruire delle sue alte competenze tecniche. Il corso naturalmente mira anche a ampliare le competenze relazionali nel contesto di un gruppo eterogeneo con disabilità. Ed è proprio questa la grande scommessa del corso ma in generale di Sportabilità: lo sport come mezzo per far in modo che questi ragazzi si integrino e vincano le loro difficoltà nel gruppo, per se stessi ma con gli altri»
Il corso si terrà tutti i martedì fino alla fine di maggio 2017 dalle 14 alle 16 presso la palestra del Centro giovanile San Luigi. Le iscrizioni sono aperte.