“ESPERTI VALUTATORI” QUALIFICATI

Sono sei i geometri liberi professionisti iscritti al collegio di Cremona che mercoledì scorso a Roma hanno superato l'esame REV-Recognised European Valuer: Giacomo Groppelli, Enzo Dellabona, Giacomo Tedoldi, Bruno Zambellini, Sabino Nufi e Roberto Polloni. Gli stessi, precedentemente, hanno seguito un iter formativo mirato, partecipando ai corsi di studio professionale indetti dall'associazione GEO.VAL-geometri valutatori esperti.
Ora “i promossi” attendono da Dublino che, il comitato TEG.o.VA. (commissione europea che gestisce i tecnici abilitati alla stima degli immobili secondo le direttive uniche dell'Unione Europea), nel prossimo mese di ottobre, comunicherà a tutti i paesi membri che anche a Cremona esistono sei geometri in possesso dell'ambito titolo che li abilita alla stesura delle stime in tutta Europa.
Il messaggio è rivolto in particolar modo a tutte le banche, ai tribunali, agli istituti di credito che hanno bisogno di valutare “secondo gli EVS-European Valuation Standards” qualsiasi tipo di bene immobiliare.
Il presidente del collegio geometri Giacomo Groppelli e il segretario Enzo Dellabona si augurano che l'ambito traguardo da loro raggiunto, unitamente ai restanti geometri sopra citati, possa essere solo l'apripista per il conseguimento del titolo REV da parte di altri geometri liberi professionisti iscritti presso il collegio della provincia di Cremona e avere così la possibilità di arricchire la nostra area territoriale, composta da 115 comuni, con “esperti valutatori” qualificati.