VENERDÌ PROSSIMO SFIDA STORICA

Sport e storia, le sfide del passato tornano in piazza Duomo: dopo il duello d'armi arriva il “giuoco del pallone”
In occasione della Settimana Europea dello Sport, il centro storico prende vita infatti con molteplici iniziative, tra cui due rievocazioni storiche organizzate dal gruppo Pagine di storia cremasca. Domenica sera in piazza Duomo si è tenuto il duello in costumi d'epoca tra Francesco Bogioni (Conte di Carmagnola) ed il Conte Venturino Benzoni, avvenuto in Crema nel 1425.
Una sfida storica, accompagnata dalle melodie d'epoca ripoposte dal Gruppo El Carro con la partecipazione del professor Claudio De Micheli, esperto di musica antica.
Venerdì 16 settembre alle ore 20.30 piazza Duomo tornerà ad essere terreno di sfida, stavolta tra le famiglie “storiche” di Crema: Benzoni, Benvenuti, Terni, Marazzi, Zurla e Vimercati Sanseverino parteciperanno al “giuoco del pallone”, con le vesti d'epoca ed il pallone di stoffa. L'iniziativa riprende un'usanza importata da Venezia e riservata alle famiglie nobili della città, che erano solite sfidarsi nella piazza principale.
Lo stesso accadeva a Crema tra il 1449 e il 1808, come raccontato tra le pagine degli”Appunti per la Storia della vita privata in Crema, durante il periodo veneto”, opera del cremasco Riccardo Truffi (direttore della Scuola Normale di Crema) pubblicata a Venezia nel 1903. La rievocazione storica sarà accompagnata da voci narranti, che leggeranno brani tratti da scritti di G.B. Terni, Mario Perolini e Mons. Piantelli.