SONCINO – CORSO PER OPERATORI TURISTICI

Lunedì 19 settembre alle ore 20.45, presso la sala convegni dell'ex filanda, inizia il quarto corso pubblico organizzato dall'Associazione Castrum Soncini e dalla Cooperativa Il Borgo con il patrocinio del Comune di Soncino. L'iniziativa culturale è intitolata “Il Borgo racconta.”, è finalizzata anche alla preparazione di nuovi collaboratori turistici e didattici. Tuttavia è aperta anche a tutti coloro che abbiano voglia di ascoltare curiosità e particolarità del borgo murato soncinese e del suo territorio.
Tra gli argomenti trattati più significativi sono alcune ipotesi sull'origine di Soncino e del suo nome. Inoltre alcuni approfondimenti inediti sulla Pieve di Santa Maria Assunta. Ogni aspetto, comunque, della storia soncinese conterrà nuove sollecitazioni sempre legate agli ultimi ritrovamenti archeologici e archivistici.
L'Associazione Castrum Soncini insieme alla Cooperativa Il Borgo già da qualche anno ha proposto all'amministrazione comunale e alle altre realtà che si occupano di turismo l'organizzazione di un corso che possa diventare una preparazione per nuovi operatori turistici del territorio e un aggiornamento per chi già esercita l'attività di animatore didattico. Il tutto a costo zero compresa la realizzazione di apposite dispense.
Lo scopo ultimo è quello di arrivare un giorno ad avere un gruppo unico di operatori turistici a Soncino, esigenza fondamentale per accrescere il livello qualitativo del turismo soncinese.

Ecco il programma completo delle 10 serate
1. Lunedì 19/09/16: l'origine di Soncino.
2. Lunedì 26/09/16: storia antica e rinvenimenti archeologici nel territorio soncinese.
3. Lunedì 10/10/16: la Pieve e i secoli bui del Medioevo.
4. Lunedì 17/10/16: da Borgo Franco a Terra Separata.
5. Lunedì 24/10/16: il quotidiano nell'Età di Mezzo.
6. Lunedì 07/11/16: tra eretici e inquisitori all'ombra del campanile ettagonale.
7. Lunedì 14/11/16: la famiglia ebraica che cercò di cambiare il mondo e in parte ci riuscì.
8. Lunedì 21/11/16: il periodo delle guerre, tra condottieri, banditi e fuggiaschi.
9. Lunedì 28/11/16: la vita di un soldato tra Medioevo e Rinascimento.
10. Lunedì 05/12/16: la realtà sotterranea e le sue leggende.

La seconda parte sarà incentrata sulle uscite ai principali monumenti soncinesi, in particolare:
1. La Rocca sforzesca e la struttura fortificata del borgo.
2. Il borgo medioevale con le realtà sotterranee.
3. La Pieve di Santa Maria Assunta e l'ex convento domenicano con la chiesa di San Giacomo.
4. La chiesa di Santa Maria delle Grazie.

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Chi volesse intraprendere l'esperienza di collaboratore nel settore turistico e culturale è pregato di contattare direttamente la Cooperativa Il Borgo (tel. 037483675 – info@valledelloglio.it).