CREMA – CONCERTO DE ”IL TRILLO”

Ancora un'ottima performance per la rinomata Orchestra di Fiati dall'Associazione Musicale “Il Trillo” diretta dal maestro Davide Pedrazzini, che domenica 11 Settembre alle ore 16.00, ha tenuto l'atteso e tradizionale Concerto della 42° Edizione della Festa della bertolina nella gremita Piazza Duomo di Crema, promosso dall'Associazione Olimpia Cultura e sport, a favore della P.A.S.V. Croce Verde Città di Crema che, considerati i recenti disastrosi eventi ha voluto devolvere il ricavato alle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia.
Questo valido ensamble, dopo il grande successo riscosso nella tournee che l'ha visto protagonista in location prestigiose quali, tra le altre, il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, il Teatro San Domenico di Crema, il Teatrino di corte della Villa Reale di Monza, in occasione di EXPO Milano 2015, la sala Hofer di Madonna di Campiglio, l'Auditorium Tiziano Zalli di Lodi, l'Auditorium San Barnaba di Brescia, l'Auditorium Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo – Città alta e il Palazzo Cittanova di Cremona, con piacere è tornato ad esibirsi per la propia città e riprendendo a pieno ritmo le attività concertistiche e scolastiche di settembre.
Fin dall'inizio, grande è stata la soddisfazione degli organizzatori di fronte al caloroso e numeroso pubblico accorso, espressa dal direttore artistico Denise Bressanelli e dal presidente dell'Associazione Musicale “Il Trillo” Paolo Patrini. Scroscianti gli applausi per la prorompente esecuzione de Alvamare Overture, brano tecnicamente molto complesso eseguito egregiamente dall'Orchestra, che si è poi cimentata in composizioni di forte spessore musicale come Sinfonia dall'Opera Norma di Bellini, Consuelo Ciscar, West Side Story e Contrasti, nei quali i bravi musicisti hanno dato prova di grande maestria ed eleganza d'interpretazione, per concludere con uno spumeggiante Glenn Miller Medley. Degna di nota la scelta di omaggiare Ennio Morricone, vincitore del premio per la Miglior colonna sonora originale agli Oscar 2016, ed il compositore cremasco Vincenzo Petrali con la sua Marcia Italiana.
Ancora una volta l'Orchestra di Fiati del Trillo, riconosciuta quale eccellenza cremasca nel nord Italia, ha condotto l'ascoltatore in modo affascinante e coinvolgente durante tutto il concerto, facendo emergere il naturale affiatamento e la grande armonia presente all'interno della formazione orchestrale e del Direttivo, che uniti per il sociale, raggiungono risultati davvero strepitosi. Ultimato il Concerto in Piazza Duomo, una delegazione del Trillo si è poi spostata all'Oratorio di Santa Maria, per un'apprezzata esibizione serale.
Dopo questo concerto, riprendono anche i corsi di orientamento musicale per strumenti a fiato e percussioni, tenuti da esperti e titolati docenti. Chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al mondo della musica ed alla qualificata offerta formativa del Trillo, può contattare il numero di telefono 340-3677201 o inviare una e-mail all'indirizzo ass.musicaleiltrillo@gmail.com.