RICENGO – FESTA DELL'AGRICOLTURA

Festa dell'Agricoltura, una festa semplice, che prende spunto dalle vicende passate della cultura agricola del territorio e che riprende vita per la sua settima edizione grazie ai ragazzi del Gruppo Storico di Ricengo e a un nutrito gruppo di volontari e appassionati. È accaduto lo scorso fine settimana.
Il programma è stato molto apprezzato a giudicare dal folto numero di presenti. La via principale del centro storico di Ricengo, chiusa al traffico, è stata completamente a disposizione degli espositori di trattori, delle auto e delle moto d'epoca. Al gruppo Cavalli di acciaio (trattori Landini a testa calda) di Sergnano si sono uniti gruppi provenienti dal Piacentino (Coast to Coast tractor team), gli allievi ed ex allievi dell'Istituto agrario Stanga di Crema, privati collezionisti, che hanno 'donato' alla giornata i loro pezzi migliori. Inoltre la via si è colorata delle attività proposte dal Gruppo Mamme Ricengo con banchetto e attività per i bambini.
Il Gruppo Giovani ha proposto presso la biblioteca una piccola raccolta di documenti provenienti dall'Archivio storico comunale e ha proiettato il film documentario “..do spane da tarè” grazie anche al contributo del Centro culturale A. Galmozzi di Crema. Una giornata ricca, che rinnova l'impegno di tanti gruppi operativi sul territorio comunale. Molto soddisfatti gli organizzatori, ripagati dello sforzo compiuto.
Ora sotto con la sagra, che prosegue presso l'oratorio, e con l'attesissimo Cucù day del 9-10 luglio.