Dopo il successo della prima edizione 2015, dove le iscrizioni dei giovani cantanti hanno superato il limite massimo previsto e la giuria si è complimentata con gli organizzatori, l'Associazione Musicale “Giovanni Bottesini” di Crema è pronta a dare il via alla seconda edizione di CLIP – Concorso Lirico Internazionale di Portofino, sotto la guida del Presidente e Direttore Artistico Francesco Daniel Donati.
Il Concorso prende vita dagli sforzi di giovani appassionati di musica, con le finalità di contribuire a mantenere in Italia il primato mondiale della lirica, di avvicinare nuovo pubblico e di favorire la carriera di giovani talenti. CLIP offre infatti ai giovani partecipanti – da bando possono iscriversi solo gli under 35- la possibilità di esibirsi davanti ad una delle giurie migliori del mondo ed ottenere audizioni e contratti lavorativi all'interno dei più importanti teatri lirici europei.
Quest'anno l'appuntamento sarà dal 12 al 16 luglio con un programma ricco di conferme e di sorprese: due giornate di selezioni per i moltissimi cantanti che si sono iscritti da tutto il mondo e la semifinale all'interno della cornice del Teatrino di Portofino, la finale il tardo pomeriggio del 15 luglio in Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure e il concerto dei semifinalisti la stessa sera presso il Chiosco della Musica di Rapallo. L'Associazione Bottesini ha voluto coinvolgere quest'anno anche le caratteristiche cittadine liguri vicine a Portofino, proprio nell'ottica di fare di CLIP un evento che arricchisca l'intera riviera e attiri pubblico e appassionati anche dai territori limitrofi.
Una delle novità particolari di questa seconda edizione è l'aggiunta di una mission benefica al concorso: il ricavato delle offerte raccolte la sera del concerto a Rapallo infatti sarà devoluto a La Casa delle Musica di Genova, un'associazione non profit che offre possibilità di crescita culturale e musicale a tutti i bambini, a prescindere dalle loro possibilità economiche. Tale decisione risponde al desiderio che la musica e la lirica siano patrimonio anche delle future generazioni. Clip crede nel valore della musica come linguaggio universale e come strumento imprescindibile di sviluppo sociale.
La settimana si concluderà sabato 16 luglio con un concerto nella storica Piazzetta di Portofino. I vincitori del Concorso si esibiranno davanti al pubblico accompagnati dall'Orchestra “Filarmonica Arturo Toscanini” diretta dal maestro Aldo Salvagno, direttore musicale del concorso.
L'atmosfera suggestiva del borgo ligure e l'esecuzione delle più belle arie della tradizione lirica saranno gli ingredienti per una serata che si preannuncia imperdibile e ricca di emozioni.
Tutti gli eventi di CLIP sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, a parziale esclusione del Concerto Finale del 16 luglio a Portofino, per il quale è possibile riservarsi il posto in platea e la partecipazione al cocktail di benvenuto con un'offerta all'Associazione (www.associazionebottesini.com).
Il bando di partecipazione si è chiuso con successo il 31 maggio e ancora una volta l'Associazione Bottesini può vantare il “tutto esaurito”! Anche per la seconda edizione le iscrizioni hanno superato il limite consentito dal regolamento e CLIP può vantare 130 iscritti provenienti da 32 Paesi del mondo. Tutte le informazioni aggiuntive si possono reperire sul sito internet dell'Associazione www.associazionebottesini.com.
L'Associazione Bottesini, che ha sottoscritto quest'anno una convenzione con il Comune di Crema e con la Fondazione San Domenico con la finalità di diffondere la cultura musicale cremasca, fa da ponte ideale tra Crema e Portofino, unendo la magia della musica alla bellezza di uno dei borghi più suggestivi d'Italia.
“Ripetiamo con passione la bellissima esperienza dell'anno scorso riproponendo CLIP, che ha avuto e sta avendo un grande successo anche per la seconda edizione. – dichiara soddisfatto Francesco Daniel Donati, Presidente dell'Associazione – Ci fa piacere vedere come i giovani cantanti si siano iscritti con entusiasmo da tutto il mondo. È interesse dell'Associazione far vivere la musica lirica e portare in giro per l'Italia e per il mondo il nome di Bottesini e il nome di Crema. Un evento così importante realizzato fuori dai confini cremaschi è la dimostrazione di come si possa portare la nostra città a contatto con altre realtà, mantenendo alto il suo nome e la sua tradizione. Un orgoglio cremasco che emerge e risuona anche a Portofino.” Il Presidente ci tiene a ribadire come l'Associazione abbia sede a Crema e forte resta il collegamento con la nostra città: è già programmato infatti a Crema per l'autunno un concerto di uno dei finalisti del Concorso.
Il Presidente della Giuria Dominique Meyer, Direttore Generale dello Staatsoper di Vienna, dopo l'impressione positivissima della prima edizione, non ha voluto mancare per questa seconda avventura.
L'entusiasmo e la professionalità che ha potuto riscontrare a CLIP gli sono rimasti nel cuore!
“La prima edizione del Concorso Lirico Internazionale Portofino è stata un grande successo. Trovo che si tratti di un concorso ben organizzato, con concorrenti di grande qualità e una giuria molto capace. – sottolinea il Presidente di giuria – Sono molto felice di poter far parte della seconda edizione del Concorso in questo posto meraviglioso quale è Portofino, sperando che potremo aiutare giovani cantanti di qualità a iniziare una bellissima carriera”
Un ringraziamento particolare va al Comune di Portofino per l'ospitalità e alla Banca Carige, main sponsor dell'evento. Un grazie anche a tutte le istituzioni e agli sponsor, anche locali, che con il loro sostegno rendono possibile la realizzazione del progetto. Ricordiamo in particolare ARCO.IT, AVM Asset Value Management, Terna.
Tutto questo non sarebbe possibile senza la struttura organizzativa dell'Associazione, coordinata da Carola Zucchi e Rachele Donati De Conti che stanno gestendo le iscrizioni dei cantanti e gli aspetti logistici della settimana ligure.
Il Concorso permetterà quindi per una settimana di respirare atmosfere d'altri tempi, immersi in arie d'opera tra le più famose del mondo, con giovani voci che aspettano solo di farsi ascoltare.
L'invito è aperto a tutti.