LICEO SHAKESPEARE – MESSA DI FINE ANNO

Mercoledì 8 giugno, a conclusione dell'anno scolastico, il Liceo linguistico Shakespeare ha partecipato a una santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni della Carità in via Matteotti a Crema. Dopo aver sostato davanti al Santissimo insieme a insegnanti e genitori, gli alunni sono stati introdotti da suor Loredana alla storia di questa splendida chiesa, voluta da tre giovani cremaschi che, viste le dure condizioni degli abitanti della città hanno dato inizio alla Congregazione della Carità e successivamente hanno fatto edificare un tempio dedicato proprio alla carità, decorato poi da grandissimi artisti tra cui il cremasco Barbelli. Il vescovo Oscar ha poi stabilito che in questa chiesetta ci fosse l'adorazione permanente del Santissimo Sacramento, ponendo così al centro della città l'origine di ogni gesto dell'uomo, la presenza di Gesù Cristo.
Con questa apertura d'animo i presenti hanno partecipato alla Messa, celebrata da don Cesare Beltrami, docente di religione del Liceo, che ha fatto presente che Eucarestia significa ringraziamento e si può ringraziare solo se si è coscienti di aver ricevuto un dono. Ha quindi chiesto ai ragazzi quali fossero i doni di quest'anno scolastico perché solo se uno si accorge di questo può arrivare a chiedersi chi sia il donatore e ringraziarlo. Per questo i tre giovani hanno voluto questa chiesa, perché ci si accorge del bisogno dell'altro solo se ci si riconosce bisognosi.
Dopo la celebrazione e i ringraziamenti della preside, professoressa Lorena Ghilardi, si è chiuso l'anno scolastico con le meritate vacanze per molti, i temuti esami per quelli di quinta e la gratitudine di un altro pezzo di strada fatto insieme verso il compimento di sé.