CREMA – SCUOLA MUSICA 'MONTEVERDI'

Ultimo appuntamento della Rassegna INCONTRIAMO LA MUSICA d'INSIEME: martedì 14 giugno alle ore 21 preso la Chiesa Parrocchiale di Ombriano si terrà il concerto ARPE E ORGANO: dal dialogo all'improvvisazione, con gli allievi della Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Crema, alcuni allievi della classe di organo del Maestro Simone Della Torre e alcune allieve della classe di arpa della Maestra Michela La Fauci.
Il dialogo tra strumenti diversi e tra linguaggi diversi è estremamente stimolante sia dal punto di vista didattico che da quello artistico.
Al  prestigioso organo Inzoli-Bonizzi della Chiesa Parrocchiale di Ombriano si potranno ascoltare splendidi brani del repertorio organistico, in alternanza a suggestivi brani del repertorio per ensemble di arpe.
Alla fine del concerto, gli allievi del corso di improvvisazione organistica si alterneranno alle arpe cimentandosi in variazioni estemporanee sul Basso del Canone di Pachelbel.
La pratica dell'improvvisazione consente un approccio creativo al linguaggio musicale.
Sarà l'occasione, quindi, per ascoltare una musica “viva”, giovane, entrare in un dialogo suggestivo con le note arcaiche, ma sempre affascinanti, di antichi autori.