CREMA – SFILATA MODA MARAZZI

Mercoledì 8 giugno 2016, alle ore 21.30 in piazza Aldo Moro a Crema il corso Moda del Polo APC Marazzi sede di Crema presenta l'ormai attesa sfilata di moda di fine anno.
Il titolo di questa edizione, presentata come di consueto dal vice preside Prof. Giampietro Bonizzoni e dalla docente di elettronica, prof. Angela Bortolotti, è “Dalla Barbie alle Winx”. Nata da una visita didattica da parte di alcune classi del corso Moda alla mostra “Barbie the icon” programmata al Mudec di Milano, l'idea proposta per la sfilata 2016 è quella di attraversare l'universo femminile raccontato da queste icone dell'immaginario collettivo, osservando da vicino alcuni momenti di una loro giornata tipo: shopping, discoteca, la partecipazione a un convegno, una serata all'opera, i preparativi per un week end fuori città e l'immancabile finale con le spose.
In scena l'intero corso Moda con più di 50 modelle e oltre 100 capi realizzati con cura da ciascuna alunna nel corso dell'anno, a partire dall'ideazione per proseguire con il disegno dei bozzatti, la realizzazione del cartamodello, il taglio e la confezione con tutti i dettagli e l'abbinamento degli accessori per garantire un outfit perfetto.
 Le alunne delle 5 classi dell'Istituto sfileranno sotto lo sguardo attento delle docenti che hanno curato la sfilata, a partire dalla Prof. Sonia Carachino che ha organizzato l'evento in collaborazione con le altre docenti del corso: Francesca Pollutri, Emanuela Thevenet Bona, Cristina Le Calze, Lucia Capobianco, Nicole Viccardi e Ivana Massafra. La collaborazione si allarga anche all'Istituto Stanga che con l'aiuto del Prof. Monaci curerà l'allestimento floreale della serata. Mentre la cura del make up e delle acconciature delle alunne del Marazzi sarà curata dagli alunni dell'ISPE di Crema grazie ad una solida collaborazione avviata grazie alla Direttrice Elisa Ascoli e alle docenti Alessia Conti, Elena Mandotti e Ilaria Martinelli.
Ospiti i volontari dell'associazione cinofila Sogni Felici e alcuni rappresentanti del Canile di Vaiano Cremasco.
Importante novità di questa edizione è il concorso lanciato dall'Azienda Bylabel SRL, già presente nel mercato della Lingerie femminile e nel mondo degli Accessori Fashion in Cashmere, che nel corso dell'anno ha promosso un percorso formativo con incontri dedicati al marketing e alla comunicazione della moda. Al termine di queste lezioni Bylabel ha bandito un concorso per invitare gli alunni delle classi terze, quarte e quinte alla realizzazione del design per una sciarpa di cachemire che verrà prodotta per la collezione del prossimo autunno. Ogni alunno ha presentato quattro proposte design. Il nome del vincitore, selezionato da una giuria di stilisti e giornalisti della moda, sarà reso noto nella serata dell'8 giugno. Il vincitore avrà diritto al proprio nome sull'etichetta della sciarpa. L'idea del titolare, Roberto Veneziani, si inserisce nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro e si propone di sviluppare una ricca attività di formazione, aggiornamento, approfondimento e dialogo con il mondo della moda per offrire ai ragazzi una preziosa opportunità di preparazione al proprio futuro lavorativo.
 La serata è ad ingresso libero.