RIPALTA ARPINA: DIVISE E MEZZI STORICI

Peccato per il maltempo, ma è stata comunque una bellissima e partecipata giornata. Domenica scorsa Ripalta Arpina, grazie all'iniziativa dell'amministrazione comunale e dell'Associazione “Amici del Museo”, ha ospitato la manifestazione “Ieri e oggi con le auto in divisa”: un'esposizione di divise, auto e moto storiche della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, con la partecipazione anche di mezzi dell'Arma dei Carabinieri. Tutto è stato reso possibile dalla Sezione di Crema dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, dal Gruppo Storico Vigili del Fuoco Crema-Lodi e dalla disponibilità della Stazione dei Carabinieri di Crema.
L'esposizione s'è svolta all'interno delle ex scuole di piazza Caduti, dove uniformi, cimeli e documenti storici hanno catturato l'attenzione di parecchi appassionati. Nel pomeriggio ci sono state pure due simulazioni: lo spegnimento di un incendio e l'intervento per una rapina. Molte le persone che hanno assistito agli eventi e, tra queste, particolarmente coinvolti i bambini i quali, più di altri, sono stati rapiti dal “fascino della divisa”.
Disponibilissimi gli uomini di tutte le Forze dell'Ordine, che hanno risposto a parecchie domande e hanno permesso ai giovanissimi di salire sui mezzi storici di Polizia e Vigili del Fuoco e sulle pattuglie dei Carabinieri.