DALLA RESISTENZA ALL'UNITÀ EUROPEA

Sabato 21 maggio prossimo, alle ore 16, presso la Sala Ricevimenti del Palazzo Municipale di Crema, all'interno degli eventi programmati per la commemorazione della Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno, si terrà la presentazione del libro di Giovanni Paolo Cantoni dedicato a Lodovico Benvenuti.
Cantoni, cremasco classe 1983, è oggi docente di Storia e Filosofia presso un liceo della capitale. Si è laureato presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi dedicata proprio alla figura storica di Lodovico Benvenuti e ha continuato a indagare lavoro di questo noto padre costituente, e convinto europeista, durante il proprio dottorato di ricerca.
“Lodovico Benvenuti. Dalla Resistenza all'unità europea” è il titolo dello scritto (Edizioni Unicopli) dedicato all'uomo e al politico che è stato indiscusso protagonista del panorama politico italiano ed europeo del Secondo Dopoguerra.
L'incontro sarà moderato dal presidente del consiglio comunale di Crema prof. Vincenzo Cappelli.
“Ripercorrere le tappe della vita umana e politica di Benvenuti – spiega Cappelli – così come fa il libro di Cantoni, significa riguardare agli eventi che segnarono il Vecchio Continente nei decenni centrali del XX secolo. L'ideale che ha guidato la sua azione è stato quella di contribuire a costruire un'Europa libera, in cui le famiglie e i popoli potessero sentirsi uniti, certi che l'orizzonte comune dovesse essere l'intangibilità dei diritti della persona umana.”
“L'ideale di Benvenuti – conclude Cappelli – rappresenta, in un certo senso, il patrimonio spirituale della Resistenza, da cui sarebbe sorta la Federazione Europea.”
Il testo di Cantoni è la prima biografia pubblicata dedicata a Lodovico Benvenuti ed è composta da documentazione per la maggior parte inedita.